Un flash mob per la Giornata mondiale dedicata all'acqua
La catena di ragazzi e biciclette è poi stata ripresa dall’alto, dal drone di un docente
Un flash mob ideato dall'artista Pierangelo Russo è stato realizzato utilizzando i 400 alunni e alunne della scuola media L.Pirandello di Sedriano, che nella Giornata internazionale dell’acqua, mercoledì 22 marzo 2023, sono giunti a Bernate Ticino in bicicletta.
Un flash mob per la Giornata internazionale dell'acqua
L’artista bernatese Pierangelo Russo, che negli ultimi mesi si è dedicato a creare installazioni sul greto del Naviglio di Bernate, paese dove risiede, per attenzionare autorità e cittadini sulle problematiche conseguenze della prolungata secca del canale, è da sempre estimatore di Michelangelo Pistoletto, al quale s’ispira nelle sue opere.
Il famoso artista biellese, pittore e scultore, nel 2003 scrisse il manifesto del Terzo Paradiso e ne disegnò il simbolo, che richiama a quello dell’infinito matematico. Due cerchi contigui, assunti a significato dei due poli opposti di natura e artificio, in cui viene inserito un terzo cerchio centrale, a rappresentare il grembo generativo di una nuova umanità, ideale superamento del conflitto distruttivo in cui natura e artificio si ritrovano nell’attuale società.
Un omaggio all'artista Pistoletto
Pierangelo Russo ha voluto omaggiare questo simbolo nel giorno dell’inaugurazione della mostra del Maestro a Milano, riproducendolo nel grande prato adiacente la Canonica di Bernate, rendendolo vivente. Russo ha costruito il Terzo Paradiso utilizzando i 400 alunni e alunne della scuola media L.Pirandello di Sedriano, che nella Giornata internazionale dell’acqua, mercoledì 22 marzo 2023, sono giunti a Bernate in bicicletta. La catena di ragazzi e biciclette è poi stata ripresa dall’alto, dal drone di un docente. Responsabile del progetto la professoressa Rita Sozzi, appassionata ciclista, che ha voluto portare gli alunni a vedere le opere di Russo sul greto del Naviglio, coniugando due temi: l’acqua, prezioso elemento di vita e la mobilità dolce. Partendo dal significato del terzo Paradiso di Pistoletto, Russo ha poi creato il flash mob che suggerisce un equilibrio tra Umanità e Natura.
Michelangelo Pistoletto il 23 marzo ha inaugurato a Milano la sua mostra dal titolo “La pace preventiva” e, nell’occasione, l’artista bernatese ha avuto modo di conoscerlo personalmente e gli ha portato le foto del flash mob di Bernate.
«Conoscere il Maestro Pistoletto lo stesso giorno in cui ho dedicato questo terzo Paradiso con gli alunni e le alunne della scuola media di Sedriano nel mio comune di Bernate Ticino....non ha prezzo» ha commentato Russo.