Consigli professionali

Focus sul barista, figura a tutto tondo ricercatissima nel settore della ristorazione

Focus sul barista, figura a tutto tondo ricercatissima nel settore della ristorazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi sta cercando lavoro nell'ambito della ristorazione farebbe bene a concentrarsi sul barista, una figura a tutto tondo e versatile richiesta in bar, ristoranti, alberghi e discoteche.

Il barista svolge tantissime funzioni: dalla preparazione del caffè alla colazione fino ai cocktail. Deve quindi avere competenze trasversali in grado di adattarsi a vari ambiti lavorativi.

Secondo recenti dati in Italia ci sono oltre 140.000 bar che si concentrano soprattutto nelle regioni del Nord, come Lombardia, Piemonte e Veneto.

Snocciolando i numeri emerge che la richiesta di baristi è altissima a Milano, dove impazza negli ultimi anni l'aperitivo da consumare generalmente dopo lavoro. Proprio per questo motivo ci sono diverse offerte di lavoro come barista a Milano tra le quali spulciare per trovare quella più indicata secondo le proprie attitudini.

Per rendere la propria ricerca più oculata e mirata è consigliabile utilizzare filiali digitali, come camerieri.it, che consente ai candidati di accedere direttamente alle proposte in linea con le loro competenze e abilità.

Gli stessi titolari di attività ristorative accedono ad una lista già filtrata di candidati, così da assumere una figura professionale a colpo sicuro e senza perdere tempo eccessivo con il recruiting.

Benché non siano necessari studi specifici, è comunque consigliabile seguire corsi di formazione di barman e bartender per conoscere le tecniche di preparazione dei cocktail e delle bevande e per avere un'infarinatura generale di questo lavoro.

Serve inoltre un attestato Haccp, che si ottiene dopo un apposito corso di formazione, necessario per preservare la salute dei clienti.

Chiunque può specializzarsi nei vari settori. Chi lavora in un bar di mattina deve cimentarsi soprattutto con la preparazione di caffè e colazioni, chi invece trova lavoro in discoteca o in locali notturni deve specializzarsi soprattutto nei cocktail e nei drink alcolici e analcolici.

Al di là delle hard skill, è importante conoscere anche le soft skill di un barista, che è un'occupazione a tutto tondo.

Il barista deve svolgere diverse mansioni, soprattutto se si tratta di una piccola attività dove il personale è ridotto.

Deve ad esempio tenere pulito il bancone, poiché la pulizia è fondamentale in un bar, gestire la cassa, prendere le ordinazioni ed eventualmente servire la clientela al bancone o al tavolo.

Il bar è un luogo di aggregazione, dove rilassarsi e staccare dal lavoro, quindi un bravo barista deve possedere anche ottime doti relazionali e comunicative per mettere i clienti a loro agio.

Allo stesso modo deve essere in grado di gestire con garbo i clienti più impegnativi, che magari possono avanzare richieste piuttosto esigenti e complesse.

É sicuramente un valore aggiunto conoscere una o più lingue straniere e bisogna possedere una buona dose di resilienza, soprattutto nei picchi di lavoro.

Infine è richiesta una buona memoria per non dimenticare gli ordini, ma anche per ricordarsi delle preferenze dei clienti abituali per aumentare il tasso di fidelizzazione.

Seguici sui nostri canali