Illuminazione pubblica: il punto dell'assessore
Due le proposte al vaglio dell'Amministrazione comunale di Vittuone per quanto riguarda il rifacimento dell'illuminazione pubblica.
Sono due le proposte di progetto per il rifacimento dell’illuminazione pubblica al vaglio dell’Amministrazione comunale di Vittuone.
Illuminazione pubblica: le due proposte al vaglio dell'Amministrazione
L'iter è partito ormai tempo fa e dovrebbe portare all’inizio dei lavori entro la fine dell’anno: vedrà l’installazione di oltre 40 telecamere, 7 varchi e circa 1.900 lampade.
Ha spiegato l'assessore alla Sicurezza Angelo Poles:
"Nell’ambito della pubblica illuminazione l’iter è partito tempo fa; abbiamo aperto le possibilità ai partecipanti di proporre un progetto che poi dovrà essere messo a bando. Adesso abbiamo affidato a uno studio esterno la valutazione delle varie proposte che sono arrivate, due delle quali sono quelle valide e complete ammesse alla valutazione, che al momento è ancora in corso. In questo modo avremo la possibilità di dare indicazioni sulla strada da percorrere e sulla scelta del proponente".
I passaggi successivi
Ha continuato l'assessore:
"Il progetto verrà messo a bando. Oltre alla sostituzione di tutti i lampioni del paese su strada, parchi e quelli che fanno da arredo urbano, verranno posizionate anche telecamere sul territorio. Inizialmente saranno pari a 40 e serviranno a controllare i parchi e le zone di maggior rischio. A queste verranno aggiunti 7 varchi, che serviranno per controllare gli accessi al paese. Varchi che potranno controllare i veicoli che entrano ed escono dal paese, la loro regolarità, se è stata fatta la revisione o hanno l’assicurazione. In questo modo se dovesse entrare un’auto rubata, che con tutta probabilità serve per attività illecite, verrà identificata e segnalata ai Carabinieri. I varchi saranno presenti sulle principali vie d’accesso; da nord su via Restelli e via Isonzo, da est via Zara e via Milano, da ovest via Cavour e via Milano e da sud nella via del cimitero".
Le tempistiche
L’assessore è passato poi a illustrare le tempistiche.
"Entro un mese potremo aprire il bando e dopo circa un altro mese potremo fare l’assegnazione. Possiamo quindi ipotizzare che entro la fine dell’anno i lavori potranno iniziare. Sarà un lavoro lungo, ma con l’inizio delle opere le prime zone potranno già beneficiare di questi cambiamenti".