ambiente

Per la lotta ai mozziconi arriva il "Ballot"

Un metodo simpatico per contrastare il fenomeno, fin troppo diffuso, del littering

Per la lotta ai mozziconi arriva il "Ballot"
Pubblicato:

È il nuovo porta mozziconi stradale voluto dall'Amministrazione del Comune di Bollate e dall'assessora Ida De Flaviis.

Contro i mozziconi

Un metodo simpatico per contrastare il fenomeno, fin troppo diffuso, dell'abbandono in strada dei mozziconi. Si chiama "Ballot", è il nuovo porta mozziconi stradale.

"Un fenomeno dannoso"

"Un fenomeno molto dannoso all’ambiente se si considera che le cicche abbandonate a terra impiegano anni a decomporsi e nel farlo rilasciano sostanze chimiche – spiega l'assessora De Flaviis –Per la quantità prodotta dai fumatori di tutto il mondo, e anche a Bollate, i mozziconi sono considerati più inquinanti della plastica monouso".

Dieci "Ballot" per le strade

Sono stati installati dieci "Ballot": all’ingresso del Municipio (vicino la fontanella), in Biblioteca, in piazza Martiri della Libertà, vicino al bar di piazza San Francesco/Via Cavour, vicino alla Posta di via IV Novembre e 1 in quella di piazza Terracini (Cascina del Sole), in piazza del Mercato di via Verbania (Ospiate), in piazza Natta (Cassina Nuova) e due nel Parco Martin Luther King.

"Cicca lo sa", come funziona?

I porta mozziconi installati saranno i "Cicca lo sa": creati in modo da attirare l’attenzione dei fumatori con l’escamotage di un ballottaggio. I tabagisti sono invitati a scegliere, ad esempio, sul loro piatto preferito tra due opzioni: così, con questo "gioco", verranno invogliati a gettare la cicca di sigaretta nel contenitore.

Seguici sui nostri canali