Piumini donna, i 5 modelli must-have per affrontare con stile gli ultimi mesi freddi del 2023
Caldo, morbido e super avvolgente, il piumino rappresenta senza dubbio uno dei capispalla più efficaci per affrontare le temperature rigide che ci aspettano durante gli ultimi mesi dell’inverno 2023. Il tutto, chiaramente, senza rinunciare allo stile.
Sì, perché se inizialmente questo giubbotto imbottito veniva utilizzato esclusivamente in montagna, oggi, spopola tra le passerelle dei designer più in voga del momento. In versione crop o oversize, senza maniche o con cintura, i modelli fra cui scegliere sono davvero tantissimi. Passiamo subito in rassegna, allora, i cinque must-have che non possono assolutamente mancare nel proprio guardaroba.
Caldo e oversize, il maxi piumino total-black che conquisterà il tuo cuore
Se dovessimo definire un trend comune a ogni aspetto della moda per l’inverno 2023, sarebbe sicuramente la taglia oversize. È finita, infatti, l’era delle giacche aderenti e dal taglio asciutto: via libera a capi rilassati, caratterizzati da volumi maxi e proporzioni esagerate. Attenzione però, perché il colore da scegliere è rigorosamente il total-black.
Da articolo casual e sportivo il puffy-coat si trasforma in un capo couture a pieno titolo, declinato in tantissime versioni diverse: con cappuccio, lungo fino ai piedi, liscio o impunturato. Insomma, anche le star ne rimangono conquistate, tanto che la supermodella Hailey Bieber ne ha sfoggiata una versione in eco-pelle.
Quali sono, dunque, i piumini da acquistare? Quante prediligono uno stile più casual possono puntare sul modello WMLEE LONG COAT del brand Vero Moda. Lungo fino al polpaccio, presenta una vestibilità piuttosto ampia, tasche anteriori e un cappuccio foderato, regolabile con coulisse.
Spazio, però, anche a modelli più vistosi, ottimi per le donne che amano farsi notare. Un esempio? Il Tomo Down Puffer firmato Levi’s. È rigorosamente total-black ma in versione lucida ed è impreziosito da uno spacco nella parte laterale, dove è raffigurato il nome del marchio a contrasto.
Il piumino rosso shocking per affrontare ogni giornata con la massima energia
Altro autentico tormentone di stagione è il piumino colorato, in un’accesissima sfumatura di rosso. Caldo e confortevole, ci avvolge in un morbido abbraccio, proteggendoci dalle giornate più fredde e donandoci una vera e propria scarica di buonumore. Perfetto insieme a jeans, abiti, gonne e maglioncini, la scelta ultra red vince in qualunque situazione.
Anche in questo caso gli stilisti declinano il capospalla in diverse versioni. Il brand Canadian Classics dà forma ad un giubbotto a collo alto, con zip centrale e dalla linea attillata, ideale da sfoggiare per un pomeriggio di shopping o durante un aperitivo fra amiche.
Più particolari, invece, i piumini griffati BOSS e Tommy Hilfiger. Il primo propone un modello lungo fino al ginocchio, lucido e con bottoni ton-sur-ton. Il secondo, invece, presenta una linea dritta, una zip centrale a tutta lunghezza e un cappuccio regolabile con coulisse.
Trapuntato e in tonalità neutra, il piumino in stile country è chic e raffinato
Eleganti e dall’inconfondibile allure country-chic, tra gli altri piumini donna in vendita online che vale la pena aggiungere al proprio guardaroba vi sono senza dubbio quelli trapuntati, declinati nelle nuance del beige, del verde militare e del kaki.
Questi modelli, impreziositi da delicate cuciture a losanghe, spaziano dalle strutture sartoriali più classiche fino ad arrivare a volumi ampi, soft e giocosi. Si tratta di capispalla strategici, che completano il proprio outfit donandogli un sofisticato fascino retrò.
Molteplici sono le offerte online che rispecchiano questo trend. Se prediligi un piumino corto e dal taglio attillato ti consigliamo l’Insulated Coat firmato Lauren Ralph Lauren. Simile ma caratterizzato da una vestibilità più ampia è il Coat Diamond Quilting Long Detachable Hood del brand Marc O’Polo, disponibile nella raffinata colorazione Frosty Sand.
Asimmetrico e con cintura in vita, il modello perfetto per le occasioni più galanti
Veniamo ora a una proposta ancor più elegante, capace di far innamorare perfino le amanti dello stile rock e urban: il piumino asimmetrico con cintura per evidenziare il punto vita. Potremmo definirlo come il perfetto compromesso tra un cappotto e una giacca invernale. La sofisticata linea a trapezio, le cuciture posizionate in punti strategici e l’orlo svasato creano un movimento glam e sinuoso.
Ottimo sia sui look quotidiani, a partire da quelli dedicati all’ufficio, è altrettanto impeccabile su tailleur e abiti da sera. Qualche esempio? Classici e disponibili in versione total-black sono i modelli Mantel Mit e Puffer In Longform griffati Esprit Collection.
Decisamente più fashion e appariscente, invece, è il piumino Izar di Pinko. Nero lucido, con colletto in stile giacca e raffinati bottoni in rilievo in tonalità gold, include una sottile cintura su cui figurano i due uccellini del Love Birds Monogram, iconico simbolo del marchio.
Il piumino donna 2023 in versione gilet: il perfetto mix tra comfort e versatilità
Chiudiamo questa guida con una proposta decisamente inedita, ideale da indossare durante gli ultimi mesi dell’inverno e perfino a primavera inoltrata: il piumino smanicato. Attenzione a non confonderlo con il classico gilet sportivo, si tratta di un modello di tendenza, da abbinare in libertà a bluse, pullover e long dress in maglia.
Vero e proprio must-have dei millenials, lo abbiamo visto sfoggiare con tacchi e camicia bianca da Valentina Ferragni, ma anche in versione più street, con pantaloni cargo e anfibi come insegna l’attrice Olivia Palermo.
L’importante è selezionare le sfumature di colore che andranno per la maggiore durante quest’anno: dall’avorio al bianco opaco al military green, senza dimenticare l’intramontabile total-black. Le amanti di questo stile non potranno rinunciare ai piumini firmati Marc Cain e N°21.