Giordania urban e green: una tappa sempre più amata dagli italiani

Giordania urban e green: una tappa sempre più amata dagli italiani
Pubblicato:

Gli italiani che hanno scelto la Giordania come meta di viaggio nel 2022 sono stati ben 72.869, attestandosi come il primo paese del vecchio continente a preferire questa destinazione. Questi sono i dati diffusi dal Ministero del Turismo e delle Antichità giordano che confermano l'Italia come il primo mercato di provenienza. Un primato eccezionale che probabilmente si raggiungerà anche quest'anno. 

Cosa vedere però in questa destinazione, come e quando partire? Per un tour in Giordania impeccabile, l'ideale è affidarsi a tour operator online come Tramundi, un vero punto di riferimento per i viaggi organizzati in tutto il mondo. La Giordania è una delle destinazioni che rientrano nelle sue proposte con tour organizzati pensati dall'a alla z per farti vivere un'esperienza culturale, naturale, avventurosa, urban o rilassante. 

Qui ad esempio potrai salire a bordo di un 4x4 per metterti alla prova con un viaggio on the road alla scoperta della valle desertica del Wadi Rum, del Monte Nebo (dove Mosè vide la Terra Promessa) e dei Castelli del Deserto Al Kharraneh, Amra e Al Azraq. Per un viaggio divertente, avventuroso e instagrammabile puoi scegliere un tour con i travel blogger Edoardo e Martina. 

Insieme a loro andrai alla scoperta dell'antica città di Petra e del canyon del Siq, a cavallo e a piedi, per raggiungere il famoso tesoro incastonato nella roccia e ammirare monumenti, templi e tombe reali. Se hai visto il film di Lawrence d'Arabia puoi anche scegliere un tour che percorra le tappe che si incontrano sulla pellicola come la città mosaico di Madaba, Petra, la Betania e il Mar Morto. 

Se, invece, sei legato ai racconti da Mille e una Notte puoi concederti una vacanza lusso con relax alle le sorgenti termali minerali del Ma'in e una visita al complesso panoramico del Mar Morto, che vanta una terrazza di osservazione da cui si può vedere la Rift Valley del Giordano, il bacino e le montagne della Terra Santa. 

Per avvicinarti alla cultura locale puoi sempre provare un'esperienza tradizionale con pranzo a base di Mansaf in compagnia dei beduini e pernotto in un campo tendato a Petra, nella famosa città scavata nella roccia. Ricorda che anche se la Giordania è spesso associata al deserto, qui ci sono aree verdi di indicibile bellezza come la Riserva della Biosfera di Dana, una delle più grandi riserve naturali della Giordania abitata da una grande varietà di fauna selvatica. Una zona che si può raggiungere con un'escursione a piedi seguendo il Nawatef Trail.

Seguici sui nostri canali