La benemerenza Anpi a Luigi Perego, il "sindaco antifascista"
Un richiamo, questo riconoscimento, al costante impegno richiesto a ogni cittadino per ricordare
Una benemerenza che racchiude il "grazie" della comunità per l’impegno anti-fascista a Novate Milanese.
La sezione Anpi Marco Brasca
In occasione dell’assemblea annuale della sezione Marco Brasca di sabato è stato approvato il bilancio consuntivo del 2022, presentati i due componenti nel direttivo Sergio Giuntini e Alberto Accorsi entrati in sostituzione di Venezia Di Giulio e Darcizio Piazzi, prematuramente scomparsi e sono stati nominati tre nuovi revisori.
Il ringraziamento a Luigi Perego
Ma non solo: all’assemblea si è parlato di un sindaco speciale, Luigi Perego, presente alla serata, al quale è stata consegnata una benemerenza.
Questa è solo la prima di una serie di premiazioni promosse dalla sezione locale dell’Anpi rivolte a cittadini che, nel loro piccolo, hanno cercato di mantenere viva la memoria sulle angherie del periodo fascista.
Le benemerenze dell'Anpi
Il Direttivo della sezione Anpi Marco Brasca di Novate Milanese ha ritenuto di istituire una benemerenza da conferire a quei cittadini che – in diverse forme – si siano impegnati, con costanza e determinazione, per far sì che rimanesse vivo il ricordo e profonda la riflessione di quello che hanno rappresentato, per gli italiani, l’ideologia e gli atti del regime fascista, e, per contro, dell’importanza che ebbe il movimento antifascista per contrastarne il pensiero e l’azione; di quali aberrazioni sia stato portatore il nazismo e del coraggioso e decisivo apporto dato dalla Resistenza alla Liberazione del Paese dal giogo nazi-fascista; della grande visione politica che, nel dopoguerra, seppero esprimere i rappresentanti dei partiti che si erano opposti al regime mussoliniano, nella redazione della Costituzione e nella realizzazione della Comunità europea.
"Sindaco antifascista"
Parole granitiche quelle incise nella targa:
A Luigi Perego, sindaco antifascista per il suo esemplare impegno politico e amministrativo a tenere viva nella cittadinanza la memoria dell’arbitrio e della brutalità dei regimi fascista e nazista ed a esaltare il valore dell’Antifascismo e della Resistenza per la riconquista della libertà.
Il suo impegno
Luigi Perego ha guidato la città dal 1975 al 1990. Un richiamo, questo riconoscimento, al costante impegno richiesto a ogni cittadino per ricordare e far conoscere alla giovani generazioni cosa abbia significato il dramma della dittatura fascista, e il valore del sacrificio di tanti protagonisti dell’antifascismo e della Resistenza per la riconquista della libertà.