DRAMMA SFIORATO, L'UOMO E' COSCIENTE

Arresto cardiaco in auditorium, salvato dal defibrillatore

Il 76enne era tra il pubblico della serata informativa sull'Alzheimer: gli è stato praticato il massaggio cardiaco ed è stato utilizzato l'apparecchio salvavita preso dal sindaco Gilles Ielo dal vicino municipio

Arresto cardiaco in auditorium, salvato dal defibrillatore
Pubblicato:
Aggiornato:

Il defibrillatore salva un uomo colpito da arresto cardiaco a Rescaldina durante un incontro pubblico in auditorium.

Defibrillatore salva un'altra vita

Tre settimane fa il defibrillatore aveva salvato la vita di Fausta Cattaneo, corista del coro e orchestra Amadeus di Rescaldina che si stava per esibire nella chiesa di Legnanello a Legnano. Ora l'apparecchio salvavita ha strappato alla morte un 76enne che la sera di ieri, mercoledì 22 febbraio 2023, si trovava nell'auditorium comunale di via Matteotti a Rescaldina. E' qui che si stava svolgendo una serata informativa, aperta al pubblico, sul tema dell'Alzheimer. L'anziano è stato colpito da arresto cardiaco ed è crollato a terra. L'uomo è stato subito soccorso da alcuni medici che erano presenti, il sindaco Gilles Ileo è corso a prendere il defibrillatore (dae) che si trovava all'esterno del municipio, poco distante. Apparecchio che è stato utilizzato, insieme al massaggio cardiaco: il dae ha erogato una scossa e l'uomo si è ripreso.

Il trasporto in ospedale

Sul posto è arrivata l'ambulanza della Croce rossa insieme all'automedica dell'ospedale: l'uomo è stato trasportato all'ospedale di Legnano in codice rosso. Il 76enne era sveglio e cosciente. Ricoverato, sta bene.

 

Seguici sui nostri canali