Distretto del commercio: un sogno nel cassetto
Il sindaco sta lavorando per realizzare il progetto
Il primo cittadino di Albairate Flavio Crivellin vuole incentivare il settore commerciale del suo paese, alimentare e promuovere quel bacino di peculiarità che caratterizzano l’area.
Cordata con i Comuni vicini
«E’ da un po’ di tempo che penso a questo progetto – conferma il sindaco – Proprio in questi giorni ne ho parlato con Brunella Agnelli, segretario Confcommercio di zona, e l’idea è nella sua fase embrionale, ma mi auguro che posso divenire una realtà concreta».
Il concetto di Crivellin è chiaro. Unire le forze di alcuni paesi confinanti e portare avanti un discorso comune che posso promuovere il territorio.
«L’idea sarebbe quella di coinvolgere paesi che confinano con noi come Cassinetta di Lugagnano e Vermezzo con Zelo, che oltre ai confini territoriali , hanno in comune valori simili caratterizzati da una forte vocazione agricola – prosegue Crivellin – Naturalmente ognuno di noi ha le proprie idee, ma in generale c’è un filo conduttore che ci unisce. Valorizzare ulteriormente i centri storici dei nostri paesi, sostenere le piccole botteghe, un territorio ricco di angoli nascosti da scoprire. Un’area che attira molti visitatori locali ma anche dalla città, che escono dalla metropoli per godersi la campagna facendo con passeggiate lungo il Naviglio, percorsi ciclabili, cascine e agriturismi per gustare le specialità enogastronomiche e non solo. Penso anche alle ville storiche».
Un'opportunità unica
Un progetto che potrebbe anche usufruire dei fondi del Pnrr, a disposizione per chi presenta idee valide e in grado di soddisfare determinati parametri.
«E’ un’opportunità unica, con aiuti che potrebbero dare una spinta all’economia delle nostre comunità, sarebbe un peccato perdere questa occasione» precisa Crivellin.
Oltre all’aspetto commerciale, c’è anche quello ambientale messo sempre più in crisi dal cambiamento climatico e grandi opere.
«Penso che la tutela del nostro territorio sia uno dei punti inscindibili, io e Domenico Finiguerra (sindaco di Cassinetta, ndr.) siamo da sempre in prima linea contro la superstrada Malpensa-Vigevano, a difesa dell’ambiente per la conservazione del patrimonio naturalistico - continua - Anche con Andrea Cipullo (sindaco di Vermezzo, ndr.) abbiamo iniziato a discuterne»
Crivellin confida nel sostegno dei sui colleghi sindaci nel portare avanti l’idea. La fase successiva sarà quella di sedersi attorno ad un tavolo e trovare i punti in comune e stilare un programma; poi con la guida e il supporto della Confcommercio partecipare ai bandi che periodicamente vengono aperti per ottenere i finanziamenti per creare un distretto del commercio.