Ecocentro: scattano controlli e sanzioni
L'amministrazione vigilerà con attenzione i conferimenti
Troppi i conferimenti non conformi che puntualmente si verificano presso la piattaforma ecologica comunale di Albairate.
Verifica regolarità degli accessi
Una spiegazione che il sindaco Flavio Crivellin ha reso nota con un post sul suo profilo Facebook, dichiarando che l’amministrazione vigilerà con attenzione e scatteranno sanzioni per chi non rispetta le regole.
“Questa situazione ha fatto scattare una puntuale verifica della regolarità degli accessi. Durante un sopralluogo, era in atto un conferimento da parte di un’attività commerciale priva di formulario. Con l'intervento della Polizia Locale, sono state rilevate le generalità ed è stato verbalizzato l'illecito, che sarà trasmesso alla polizia provinciale – scrive il primo cittadino - Questo tipo di conferimenti, che paghiamo tutti noi contribuenti, è all'ordine del giorno ed è doveroso regolarli una volta per tutte. È immorale che la collettività debba farsi carico di costi come questo per garantire il profitto di un privato. E non siamo più disposti a tollerarlo”.
Ditte solo con il formulario
A partire da sabato 4 febbraio 2023, le aziende e attività produttive saranno invitate a presentarsi munite di formulario. Tutte le altre NON saranno ammesse in piattaforma. Nulla cambia per i cittadini che conferiranno i rifiuti riferibili, per quantità e tipologia, all'utenza domestica.