ALTOMILANESE

Il grazie ai comandi delle Polizie locali dell'asse del Sempione

I comandanti e le autorità hanno presentato i risultati dell'alleanza che prosegue all'insegna della sicurezza e prevenzione

Pubblicato:

I comandi delle Polizie locali dell'asse del Sempione riunite in cerimonia a Legnano.

Polizie locali per la festa del loro patrono

"Grazie perché vi prendete cura di questa città e dei suoi abitanti, grazie perché vi sforzate di trovare la migliore soluzione per il bene comune, grazie per tutte le volte in cui coniugate rigore e umanità, grazie perché ci siete e unitamente alle altre forze dell'ordine rendete più sicure le nostre vite. Oltre al vostro compito ordinario, mi permetto di sollecitarvi a proseguire e incentivare quello educativo. La repressione è proprio l'ultima cosa, la prima è l'educazione, la cultura. So che lo fate già, insieme alle altre forze dell'ordine, però mi raccomando: andate dai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Stamattina sul giornale c'è la terribile notizia dei cinque ragazzi di Roma morti in un incidente stradale alle 2 di notte, a una velocità pazzesca... Cinque morti, quanti giovani muoiono così? Comprendo bene: non basterà quell'ora, da concetto a concetto, a educare i figli dell'infosfera e dell'immagine, tali sono i ragazzi di oggi, però anche questo contribuisce, per cui non lasciateli soli. Parlate loro della bellezza del rispetto, del valore della legalità, segno di intelligenza, maturità e autentico amore per la civile convivenza". Così nella mattinata di oggi, sabato 28 gennaio 2023, dal pulpito della basilica di San Magno, il prevosto monsignor Angelo Cairati si è rivolto agli agenti di Polizia Locale dell’aggregazione Asse del Sempione, riuniti in basilica per la celebrazione della festa del patrono San Sebastiano.


Presenti uomini e mezzi dei Comandi del Comuni aderenti alla convenzione (15 oltre compreso il capofila Legnano: Arconate, Arese, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Cerro Maggiore, Dairago, Nerviano, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese), con i rispettivi sindaci, ma anche i vertici della Polizia di Stato, della Compagnia Carabinieri di Legnano, della Guardia di finanza, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile, a sottolineare la proficua sinergia interforze creatasi in questi anni. Il percorso di aggregazione dei comandi è iniziato nel 2007 e ora l'aggregazione Asse del Sempione comprende ben 15 comuni, 117mila chilometri quadrati e oltre 215mila abitanti.

L'alleanza è proficua

"E' una delle poche rimaste in Lombardia e la più grande - ha sottolineato il comandante della Polizia Locale di Legnano Daniele Ruggeri nella Sala degli stemmi di Palazzo Malinverni dopo la Messa in basilica e la celebrazione di uomini e mezzi in piazza San Magno - E' un risultato ma non un traguardo: abbiamo davanti un percorso fitto di impegni, ma ci dobbiamo credere e ognuno ci dovrà mettere qualcosa di sé. Lo dico ai comandanti, agli agenti e ai sindaci, che devono metterci a disposizione dotazioni e darci la possibilità di accrescere la nostra professionalità. I fenomeni che siamo chiamati a tenere sotto osservazione sono complessi, la società è cambiata e la sfida alla quale la Polizia Locale è chiamata è quella di cambiare ed evolvere anch'essa. Ferma restando la sinergia, sulla quale la nostra aggregazione si basa". "E' bello oggi poter celebrare un lavoro di rete stando insieme - ha aggiunto il primo cittadino legnanese Lorenzo Radice - Grazie per quello che fate nel lavoro quotidiano: siete la dimostrazione che uno più uno non fa sempre due ma può fare tre. Grazie perché siete davvero un valore aggiunto per le nostre comunità".

legnano polizie locali asse del sempione
Foto 1 di 23
P2
Foto 2 di 23
P3
Foto 3 di 23
P4
Foto 4 di 23
P5
Foto 5 di 23
P6
Foto 6 di 23
P7
Foto 7 di 23
P8
Foto 8 di 23
P9
Foto 9 di 23
P10
Foto 10 di 23
P11
Foto 11 di 23
P12
Foto 12 di 23
P13
Foto 13 di 23
P14
Foto 14 di 23
P15
Foto 15 di 23
P16
Foto 16 di 23
legnano polizie locali asse sempione
Foto 17 di 23
P18
Foto 18 di 23
P19
Foto 19 di 23
P20
Foto 20 di 23
P21
Foto 21 di 23
P22
Foto 22 di 23
P23
Foto 23 di 23
Seguici sui nostri canali