Naviglio in secca, scatta la Marcia dell'acqua
La manifestazione, in programma per domenica 5 febbraio, partirà dal ponte di Castelletto di Cuggiono per raggiungere quello di Bernate.
Naviglio Grande completamente senz'acqua.
Naviglio Grande senz'acqua: un'asciutta totale che non si vedeva da decenni
Si devono fare dei lavori di manutenzione alle sponde ma sono in molti a dire che un'asciutta totale non la si vedeva da decenni. La conseguenza è che l’acqua viene a mancare anche lungo i canali, le rogge e i piccoli invasi che caratterizzano la valle del Ticino, con problemi evidenti per la fauna ittica e conseguenze dal punto di vista della conservazione della biodiversità.
Domenica 5 febbraio una Marcia dell'acqua da Castelletto a Bernate
Per sollevare il tema acqua l’Ecoistituto della Valle del Ticino organizza la Marcia dell’acqua. L'appuntamento è per domenica 5 febbraio e si partirà alle 10 dal ponte di Castelletto di Cuggiono per raggiungere quello di Bernate.
"Questa marcia vuole essere un'occasione per aggregare quelle realtà che vogliono stimolare consapevolezza individuale e collettiva, rendere possibili altre scelte che consentano almeno in parte di affrontare più razionalmente e in un’ottica più sostenibile la situazione - ha spiegato Oreste Magni dell’Ecoistituto - Una marcia che invitiamo a essere partecipata, soprattutto da giovani ma anche da meno giovani, agricoltori, cittadini; marcia intervallata da animazioni, musiche, letture e alla fine sarà presentato un sintetico testo/appello che arrivi a stimolare modifiche a scelte e comportamenti sbagliati. Con una larga partecipazione possiamo rendere questo appuntamento di peso, e anche messaggio ai decisori politici a non valutare ogni cosa con il solo metro dei costi immediati, che non tengono conto dei tanti altri aspetti che hanno un grande valore, anche se non hanno prezzo".