Un libro per ricordare David Sassoli e la sua visione europea
La presentazione del libro vuole ricordare la figura di David Sassoli, compianto Presidente del Parlamento Europeo

Azione Cattolica Ambrosiana organizza e propone a Legnano un incontro pubblico per la presentazione del libro: "David Sassoli, la forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d'Europa".
Un libro per ricordare David Sassoli
La presentazione del libro realizzato in collaborazione con Ufficio per L’Italia – Parlamento Europeo ed Editrice ITL/In Dialogo, con il Patrocinio del Comune di Legnano vuole ricordare la figura di David Sassoli, compianto Presidente del Parlamento Europeo, attraverso le pagine del volume scritto da Gianni Borsa, legnanese e giornalista corrispondente SIR da Bruxelles.
Saranno presenti all'incontro
Presenzieranno l'incontro Guido Formigoni, docente e pro rettore Università IULM Milano, Maurizio Molinari, capo ufficio Parlamento Europeo, Gianni Borsa, autore del volume. Modera la serata Annamaria Braccini, giornalista.
L'appuntamento è per martedì 24 gennaio 2023, ore 21:00 in Sala Pagani, Palazzo Leone da Perego,
via Gilardelli 10, Legnano.
"Un’Europa che innova, che protegge, che sia «faro grazie al suo modello democratico» - fanno sapere gli organizzatori - È il “sogno europeo” che David Sassoli (1956-2022) ci consegna nel suo ultimo discorso, pronunciato a Bruxelles il 16 dicembre 2021. Di lì a meno di un mese il presidente del Parlamento Ue avrebbe terminato il suo cammino terreno (11 gennaio 2022), lasciando una ricca eredità culturale, professionale e politica ora raccolta nel volume David Sassoli, la forza di un sogno. Uomo, giornalista, cittadino d’Europa (Ed. In Dialogo). Sassoli aveva un chiaro convincimento: l’Ue doveva rimanere un “cantiere”, una organizzazione sovranazionale capace di adeguarsi ai tempi per affrontare le nuove sfide continuamente proposte dalla storia; una “casa comune” che si attrezza per rispondere ai bisogni concreti e alle reali esigenze dei cittadini, delle famiglie, della società civile, delle imprese. Non da ultimo, una istituzione aperta al mondo, attore sulla scena mondiale (appunto l’Europa faro di democrazia)".