La scherma inclusiva arriva a Novate Milanese
L’inclusione nel mondo dello sport rende tutti uguali. Proprio di questo si è fatto portavoce Lorenzo Radice, milanese, all’interno della sua Accademia Scherma Milano Ssd.
L’inclusione nel mondo dello sport rende tutti uguali. Proprio di questo si è fatto portavoce Lorenzo Radice, milanese, all’interno della sua Accademia Scherma Milano Ssd. Da gennaio, questa meravigliosa realtà, sarà targata anche Novate Milanese.
L'Accademia Scherma Milano Ssd ha ricevuto l'Ambrogino d'Oro
Mercoledì ha ricevuto la benemerenza civica del Comune di Milano, un attestato di riconoscimento nell’ambito dell’Ambrogino d’Oro. Questo perché Lorenzo, nel suo piccolo, ha creato un laboratorio di speranza.
Lorenzo Radice, presidente
"Sono sempre stato appassionato di scherma e sono riuscito ad ottenere anche due titoli italiani, poi ho lasciato, per dedicarmi alla carriera". Questioni personali che lo hanno toccato nel profondo, però, lo hanno spinto a tornare sui suoi passi e trasformare la scherma che conosceva lui, in un progetto sociale.
Uno sport proprio per tutti
"Dal 2018 noi alleniamo a Milano persone di qualsiasi tipo: da normodotati, che sono anche agonisti, fino a persone affetti da qualsiasi tipo di disabilità, fisica, intellettiva, non vedenti, affetti da Alzheimer. La società collabora coni realtà come il Carcere Beccaria, centri diurni e ospedali. Alleniamo atleti dai 5 ai 75 anni", ha detto Radice.
Arriva a gennaio a Novate Milanese
Un grande orgoglio che tocca anche la città, perché da gennaio lanceranno lo stesso progetto anche qui: "Abbiamo partecipato al bando “Valori in Campo” di Cap Holding. La sindaca Daniela Maldini ha creduto molto nel nostro progetto e da gennaio partiremo anche a Novate".