NERVIANO

Comune premiato per la sua eccellenza

Al Comune è stato attribuito il prestigioso marchio europeo per la governance

Comune premiato per la sua eccellenza

Il Comune di Nerviano ha ricevuto il prestigioso marchio europeo.

Programma ELoGe per Nerviano

Al Comune di Nerviano è stato attribuito il prestigioso marchio europeo di Eccellenza della governance. L’ente è stato infatti tra i 100 Comuni italiani selezionati per partecipare al programma ELoGe, European label of governance excellence, un progetto del Consiglio d’Europa che mira a diffondere i 12 principi della buona governance democratica (partecipazione civica, rappresentanza e corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; sostenibilità e visione di lungo termine; solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità) elaborati dal Consiglio stesso.
Il programma ha visto impegnato il sindaco Daniela Colombo, il consigliere di maggioranza e referente ELoGe Silvia Tagliaferri e il vicesegretario Silvia Ardizzo.

Il ruolo dei dipendenti comunali

“I veri protagonisti di questo successo sono però stati i dipendenti dell’ente e tutti i cittadini che, chiamati a collaborare al programma, hanno permesso di conseguire un traguardo tanto ambizioso – commentano dal Comune – Lo svolgimento del programma prevedeva infatti il coinvolgimento di tre categorie di soggetti: i rappresentanti eletti e nominati, i dipendenti del Comune e la cittadinanza. A ciascuna di tali categorie è stato sottoposto un questionario di valutazione dell’Ente in merito all’applicazione dei 12 principi del buon governo del Consiglio d’Europa – una vera e propria valutazione dell’operato dell’Ente – e tutti hanno risposto fornendo le proprie indicazioni attraverso la compilazione dei questionari online, completamente anonimi e che non sono mai stati visibili all’Amministrazione comunale”. La Giunta ha inoltre sostenuto una serie di audit con i vari vertici degli uffici per stilare una tabella di autovalutazione sui 12 principi. “Il prestigioso riconoscimento certifica la qualità dell’operato del Comune e di tutti i suoi dipendenti – spiegano dalla maggioranza – Nerviano verrà pertanto inserito nell’elenco europeo dei Comuni virtuosi”.
La cerimonia di premiazione avrà luogo l’1 dicembre nel Palazzo della Regione del Veneto, a Venezia.