Un nuovo dosso per aumentare la sicurezza all'incrocio maledetto
Il Comune di Villa Cortese ha realizzato un attraversamento pedonale rialzato tra via Canova e via Buonarroti.
Realizzato l'atteso dosso all'incrocio tra via Canova e via Buonarroti a Villa Cortese.
Un nuovo dosso all'incrocio tra via Canova e via Buonarroti
La squadra di operai incaricata dal Comune ha realizzato un attraversamento pedonale rialzato che si pone prima di tutto l'obiettivo di rallentare le autovetture provenienti dalla attigua SP12 per evitare il ripetersi di incidenti che, negli ultimi anni, hanno causato anche danni alle abitazioni prossime all'intersezione. "L'incrocio tra via Canova e via Buonarroti presenta un alto rischio di incidenti stradali a causa della scarsa visibilità, in particolare dei veicoli provenienti dalla Provinciale" spiega il documento redatto dall'ufficio tecnico comunale, in cui si specifica che il costo dell'intervento è stato di circa 13.600 euro.
Il via ai lavori solo dopo i sopralluoghi dell'Agenzia Tpl
"La realizzazione del dosso era in programma già prima di questa estate ma è stata rinviata per poter far fare più sopralluoghi all'Agenzia per il Trasporto pubblico locale - commenta il sindaco Alessandro Barlocco - Sapevamo da tempo che era un intervento da fare ma, dovendo mettere in campo più attori istituzionali, ci sono stati rallentamenti burocratici che hanno impedito di intervenire speditamente come avremmo voluto fare. Speriamo di poter completare presto la viabilità della zona, con la realizzazione del collegamento tra via Canova e via Alberto da Giussano legato all'urbanizzazione dell'area adiacente".
"Ci sono voluti quattro anni perché il Comune intervenisse"
Dall'opposizione accolgono con soddisfazione la nuova realizzazione, rivendicato la paternità dell'intervento, seppur indirettamente: "Era il lontano 2018 quando per la prima volta con una mozione chiedemmo di intervenire sull’incrocio pericoloso di via Buonarroti con via Canova - commenta il consiglio comunale Alessandro De Vito - Da allora, per essere ascoltati e mettere in sicurezza quello che è un punto nevralgico del traffico in uscita dal comune ci sono voluti quattro anni, una sfilza di incidenti e le proprietà private di alcuni cittadini danneggiate, con tutti i disagi che questo comporta. Oggi finalmente l’Amministrazione ha deciso di mettere mano al problema, un lavoro atteso dai residenti da ormai troppo tempo".
"Finalmente! Questa volta la Giunta ci ha ascoltati"
Gli fa eco Andrea Perini: "Finalmente la Giunta comunale ha trovato i fondi per poter attuare un nuovo attraversamento pedonale rialzato all'altezza di un incrocio dove in passato ci sono stati diversi incidenti. Questa volta, però, ci hanno ascoltati".