Il progetto

Custodiscimi: la resituzione delle 2.500 piantine

Custodiscimi è arrivato alla fase conclusiva: venerdì 25 novembre, a Vittuone, si potrà partecipare alla piantumazione.

Custodiscimi: la resituzione delle 2.500 piantine
Pubblicato:

Custodiscimi: oggi, sabato 12, e domani, domenica 13 novembre 2022, la restituzione delle 2.500 piante da parte dei “custodi”.

Custodiscimi: la fase conclusiva

E' arrivata la fase conclusiva della prima edizione di Custodiscimi: la restituzione delle piantine c'è stata oggi, sabato 12 novembre, e avverrà anche domani, domenica 13 novembre.

Si tratta di un'iniziativa congiunta di Forestami, Ersaf e Legambiente Lombardia - resa possibile grazie a Deloitte e Fondazione Deloitte -, che ha voluto coinvolgere attivamente i cittadini nella cura e crescita del verde del futuro e che ha visto 2.500 cittadini diventare “custodi” di una piantina forestale per 8 mesi.

L'obiettivo dei 3 milioni di alberi piantati

Forestami, progetto che mira a incrementare il capitale naturale della “Grande Milano” e raggiungere l’obiettivo di 3 milioni di alberi piantati entro il 2030, con Custodiscimi mette sotto i riflettori il legame diretto tra uomo e natura, responsabilizzando il singolo cittadino nel custodire e difendere l’ambiente, elemento di bellezza e benessere, alleato per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre l’inquinamento.

L'appuntamento nel fine settimana

Questo fine settimana i cittadini-custodi, che hanno sottoscritto simbolicamente il patto di custodia con cui si impegnavano a prendersi cura della pianta forestale assegnata per farla crescere al meglio, riconsegneranno le piantine a loro affidate.

I tecnici agronomi verificheranno lo stato di salute degli esemplari riconsegnati, che provengono dal Vivaio di Curno di Ersaf e sono di quattro specie autoctone certificate - ciliegio, quercia farnia, olmo bianco e pado -, le quali verranno messe a dimora con i progetti di piantagione della nuova stagione agronomica 22-23.

La piantumazione anche a Vittuone

Un progetto che coinvolge anche il nostro territorio. infatti i custodi e i cittadini che vorranno, potranno partecipare alle piantagioni collettive. A Vittuone si terrà venerdì 25 novembre. Per maggiori informazioni e per prenotare la propria partecipazione www.forestami.org.

Custodiscimi ForestaMi-MRS_3948 LD
Foto 1 di 4
Custodiscimi ForestaMi-MRS_3700 LD
Foto 2 di 4
Custodiscimi ForestaMi-MRS_3883 LD
Foto 3 di 4

Da sinistra: Andrea Causo, direttore di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, Marzio Marzorati, presidente di Parco Nord Milano, Stefano Boeri, presidente Comitato Scientifico di Forestami, Elena Grandi, assessora all'Ambiente e Verde del Comune di Milano, Guido Borsani, presidente Fondazione Deloitte, Alessandro Fede Pellone, presidente Ersaf

Custodiscimi ForestaMi-MRS_3598 LD
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali