Una mostra evento per i 75 anni dell'associazione artistica legnanese
L'inaugurazione della mostra è in programma per sabato 12 novembre, alle 17:30.

Verrà inaugurata domani 12 novembre al castello di Legnano la mostra per festeggiare e celebrare i settantacinque anni dell'Associazione Artistica Legnanese.
I 75 anni dell'associazione artistica
"75 anni nell'evoluzione dell'arte", questo il titolo della mostra che è stata curata dal Presidente dell'Associazione Roberto Trucco, con la collaborazione del Comune di Legnano e la Famiglia Legnanese. La mostra si compone di 69 opere di altrettanti autori, e visitandola si compirà un viaggio nel tempo e negli stili d'arte.
"Chiudiamo l'anno vecchio e apriamo quello nuovo con questa arte, raccontando una storia di artisti locali che raccontano il territorio, la loro storia. Siamo contenti di come siano andate le mostre che si sono svolte quest'anno al castello, questo luogo è sempre più vivo, e possiamo dire che questo luogo è entrato nell'abitudine dei legnanesi" , racconta l'assessore Guido Bragato.







Le parole del presidente Trucco
"Dopo tanto tempo e tanto lavoro riusciamo a vedere compiuta questa mostra - ha affermato il presidente Roberto Trucco - La mostra rappresenta una storia, con molti artisti rappresentativi. La mostra si propone di ripercorrere le tappe dell'associazione attraverso le opere di alcuni Tra gli artisti più rappresentativi del passato e i soci attuali in quattro sezioni che coprono i 75 anni di attività. L'associazione artistica legnanese È orgogliosa del suo passato, ma anche aperta ai giovani artisti che saranno artefici della nostra storia Futura. Sono ben otto, Infatti, i nuovi artisti che, per la prima volta, partecipano all'evento. L'auspicio è che questa mostra possa far conoscere una parte culturalmente rilevante della nostra città".
L'inaugurazione della mostra è in programma per sabato 12 novembre, alle 17:30 e vedrà la presenza musicale del "Trio con Brio". La mostra sarà arricchita da molti eventi collaterali. Il primo Fra Questi "autunno al castello, fra storia arte e cultura " si terrà sabato 26 novembre alle 15:30, dove autore contemporanei leggeranno estratti delle loro opere ispirandosi ai dipinti esposti, mentre la psicologa Cinzia della Vedova illustrerà la dimensione creativa
negli ambiti psicologico e biologico dell'essere umano. Il pomeriggio vedrà l'intervento musicale di Michele Sangineto con il suo salterio ad Arco.
Gli orari di apertura della mostra
La mostra sarà aperta dal 12 novembre fino al 8 gennaio tutti i sabati le domeniche e i giorni festivi, eccetto il 25 dicembre e l'1 gennaio con i seguenti orari: mattino Dalle 10 alle 12.30 e pomeriggio dalle 15 alle 19. Il venerdì è aperto solo per le visite guidate su prenotazione. Nei giorni di apertura saranno presenti alcuni autori e un gruppo di guide volontarie, i ciceroni, per accompagnare i visitatori durante il loro percorso.
Per le visite guidate su prenotazione bisogna contattare direttamente l'associazione artistica legnanese.