Eccellenze nell'Istituto comprensivo Da Vinci: non solo musica
La scorsa settimana la consegna degli attestati agli alunni di Senago.
Eccellenze nell'Istituto comprensivo Da Vinci: non solo musica. La scorsa settimana la consegna degli attestati agli alunni di Senago.
Eccellenze della scuola Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci
Lo scorso mercoledì in Villa Sioli si è svolta la Cerimonia di Premiazione degli allievi dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci che hanno sostenuto gli esami di Musica di Certificazione internazionale di Teoria e Strumento del Progetto Pilota Trinity e per l’eccellente lavoro svolto per il progetto "Artisti all’…Opera", in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala.
Le istituzioni presenti
A premiare gli alunni il vicesindaco Tenente Colonnello Saverio Cucinotta, il dirigente scolastico Alfonso Anguilla, la referente della progettazione musicale dell’istituto professoressa Claudia Gualco, il direttore artistico e maestro preparatore corale e la referente di Trinity professoressa Giulia Nasciuti.
Il progetto Trinity
Il progetto Trinity è un piano che ha una durata triennale e prevede alcuni step fondamentali tra cui l’inserimento alla programmazione curricolare di un percorso che permetta la valutazione delle competenze musicali degli studenti attraverso varie certificazioni e l’inserimento di Trinity Stars, un progetto didattico di gruppo.
Gli esami di musica Trinity offrono percorsi progressivi e flessibili da livelli pre-principianti a quelli avanzati in un’ampia scelta di generi musicali.
Il progetto "Artisti all'...Opera"
Il progetto "Artisti all’…Opera", alla sua seconda edizione, prevede che le classe quinte delle scuole primarie Calcutta e Marconi approfondiscano attivamente un’opera in cartellone della stagione del Teatro la Scala, gli allievi approfondiscono la storia dell’opera attraverso un percorso guidato e la rielaborano facendone un prodotto personale seguendo diverse modalità.
In collaborazione con il Teatro alla Scala
Una volta completato il progetto è prevista l’uscita al Teatro alla Scala di Milano per vedere l’opera sopracitata, purtroppo quest’anno a causa della pandemia non si è potuto realizzare. Le classi hanno prodotto diversi lavori: video, audiolibro e registrazione di uno spettacolo dal vivo.
"Grande passione e impegno"
Gli studenti e le insegnati sono state ringraziate dal Coordinatore dell’Area didattica e divulgazione dell’accademia Teatro alla Scala Filippo Toppi: "Vi ringrazio molto per avermi coinvolto e vi mando i miei complimenti quelli dei miei colleghi dell’Accademia Teatro ala Scala per il vostro bellissimo percorso didattico. Tutti e tre i progetti trasmettono appieno la passione e il grande impegno che sono stati dai voi dedicati a un percorso interdisciplinare".