Lutto

Legnano piange Erasmo Cogliati

Noto per la sua professione di idraulico e per i trascorsi nel mondo ciclistico. Il figlio è presidente del Real Cornaredo

Legnano piange Erasmo Cogliati
Pubblicato:
Aggiornato:

 Erasmo Cogliati si è spento  improvvisamente ieri, sabato 22 ottobre 2022: oltre che per la sua professione da idraulico a Legnano, era noto per i trascorsi ciclistici

Legnano in lutto

Il legnanese, molto noto in città non solo per la sua professione di idraulico (era titolare, insieme al figlio Luca, di un'attività di assistenza e riparazione di caldaie e scaldabagni con sede in via delle Betulle) ma anche per i suoi trascorsi ciclistici, aveva 76 anni. I funerali si svolgeranno martedì 25, alle 14.30, nella chiesa del Redentore in via Barbara Melzi e saranno preceduti dalla recita del Rosario con inizio alle 14.10. Cogliati riposa alla casa funeraria La Quiete di via Spallanzani 18 e chi lo desidera potrà dargli un ultimo saluto oggi fino alle 18 e domani, lunedì 24, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.

Il suo ritratto

Amante dello sport, Cogliati in gioventù si era guadagnato una certa fama come corridore ciclista, vestendo la maglia della Castellanzese e della Bustese. Tra i suoi sostenitori più accesi la mamma Dalide Mantovani, morta nel 2017 a 101 anni (il papà era Pietro Cogliati, detto Pierino, scomparso nel 1969). La donna, lucida fino all'ultimo ("Gioca ancora a scopa e straccia tutti" aveva raccontato la figlia Orietta in occasione della festa per i suoi 101 anni, compiuti il 28 febbraio 2017), ricordava ancora le volate del figlio Erasmo: "Mamma è sempre stata molto orgogliosa dei suoi successi, tanto che ancora oggi, nelle giornate no, quando le capita di svegliarsi di cattivo umore e di chiedermi 'Che cosa sono venuta al mondo a fare?', basta risponderle 'Per vedere tuo figlio vincere' e ritrova il sorriso" aveva confidato Orietta nella medesima occasione.

Seguiva anche il calcio a 5, e non si perdeva una partita del Real Cornaredo, società della quale il figlio Luca è presidente e che ora è in lutto. Questo il comunicato diffuso ieri sui canali social dell'associazione sportiva: "E' scomparso nella notte, improvvisamente e prematuramente, il padre del presidente rossoblù Erasmo Cogliati. Società, staff e giocatori si stringono intorno al dolore che ha colpito il presidente Luca Cogliati per la perdita del caro papà Erasmo. Non ci sono parole in questo momento".

Seguici sui nostri canali