Busto Garolfo festeggia i 45 anni di gemellaggio con Senise
Un fine settimana di festeggiamenti per lo storico gemellaggio tra Busto Garolfo e Senise: una ricorrenza che compie 45 anni.
Busto Garolfo torna a unirsi a Senise sotto il segno di San Rocco.
Busto Garolfo festeggia i 45 anni di gemellaggio con Senise
E' iniziata ieri, sabato 3 settembre 2022, e continuerà oggi, domenica 4 settembre, la tradizionale Festa del Gemellaggio che quest'anno ha un sapore del tutto particolare: sono 45 gli anni di amicizia tra il paese in provincia di Milano e la cittadina lucana in provincia di Potenza.
Organizzata dal Gruppo San Rocco per il Gemellaggio con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e il patrocinio dei due Comuni, la festa rinvigorisce un sodalizio che supera gli oltre mille chilometri che separano le due comunità e celebra anche il 35esimo anniversario del dono della statua di San Rocco proveniente proprio da Senise e conservata nella chiesa parrocchiale di Busto Garolfo.
L'accoglienza della delegazione di Senise
Il gemellaggio è avvenuto nel 1977 e quest'anno la delegazione di Senise è stata accolta ieri, sabato 3 settembre, alle 18 con una cerimonia nella sala consiliare di piazza Concordia a cui hanno preso parte il sindaco lucano Giuseppe Castronuovo e il sindaco di Busto Garolfo Susanna Biondi.
Alle 20 poi una cena sotto le stelle in piazza Lombardia con la collaborazione delle associazioni e dei commercianti del paese. Piatto principale le orecchiette con il sugo di Senise; il tutto allietato dalla musica del corpo musicale Santa Cecilia e l'intrattenimento della Pro loco.
I festeggiamenti domenicali
Oggi, domenica 4 settembre, la processione partita alle 10.45 dalla chiesa parrocchiale e l'accompagnamento del corpo musicale Santa Cecilia. Dopo la Messa, a chiudere il programma delle celebrazioni, il pranzo sociale previsto per le 13 nella sede del gruppo Alpini di Busto Garolfo.