Il collezionismo cartaceo trasloca sul digitale. Guida all’acquisto

Il collezionismo cartaceo trasloca sul digitale. Guida all’acquisto
Pubblicato:

L’obiettivo del collezionismo cartaceo è entrare in possesso di documenti d’epoca originali per arricchire le proprie raccolte con pezzi unici e di valore. Questa tendenza è un investimento a lungo termine, in quanto, con il passare del tempo, il valore storico ed economico degli oggetti da collezione cresce esponenzialmente. Tutto ciò è vero solo se si acquistano pezzi originali. Il digitale si è ormai insinuato nella nostra quotidianità e l’ambito del collezionismo cartaceo non fa eccezione. Non stupisce, infatti, la presenza massiccia in rete di marketplace impegnati nella vendita di oggetti da collezione, ecco perché è importante che gli appassionati di collezionismo cartaceo sappiano riconoscere i documenti d’epoca originali e, soprattutto, le aziende serie e affidabili a cui rivolgersi.

Come riconoscere i documenti d’epoca originali

Fra gli oggetti più apprezzati dagli appassionati del collezionismo cartaceo vi sono documenti d’epoca, come stampe o bozzetti, ma anche cartoline, locandine di film e fotografie. Come fare, quindi, per riconoscere documenti d’epoca originali?

Una delle strade che è possibile percorrere prevede il confronto tra l’oggetto da collezione che si intende acquistare e articoli simili presenti su diversi portali. Questa valutazione permette di comparare la valutazione di mercato. I documenti d’epoca originali presentano delle imperfezioni (la patina del tempo), che ne testimoniano l’unicità e la storia. Gli oggetti che appaiono intonsi, soprattutto se venduti a prezzi bassissimi potrebbero infatti essere delle riproduzioni.

Come riconoscere un’azienda affidabile

Quando ci si avvicina nel collezionismo cartaceo, è fondamentale avere una garanzia sulla provenienza degli oggetti. È fondamentale inoltre ottenere dal venditore tutte le informazioni di cui si necessita. 

Per quanto riguarda la spedizione, la fase di confezionamento dell’oggetto è inoltre fondamentale per garantire che arrivi al destinatario nelle stesse condizioni nelle quali è partito. Un altro aspetto da valutare per capire se l’azienda a cui ci si sta rivolgendo è affidabile è la possibilità di reso del pezzo acquistato. Infatti, anche questo dimostra che il venditore garantisce la qualità del prodotto ed è disposto a rimborsare il cliente, nel caso in cui questi non sia soddisfatto. 

ICharta, il marketplace online specializzato nel collezionismo cartaceo

ICharta è un punto di riferimento autorevole nel mondo del collezionismo cartaceo e mette a disposizione di appassionati e non solo, un’ampia selezione di documenti da collezione originali. Tutti gli articoli presenti all’interno del catalogo vengono sottoposti al vaglio di archivisti e paleografi esperti che ne autenticano la qualità. L'azienda offre la possibilità di rendere i documenti cartacei che non soddisfano le proprie aspettative. Il catalogo viene aggiornato quotidianamente con l’aggiunta di nuovi oggetti per garantire ai clienti un’ampia possibilità di scelta.

Seguici sui nostri canali