Ricordo

Commemorato Walter Tobagi, a 42 anni dall'omicidio

La cerimonia a Cerro dove è sepolto. L'invito del sindaco Berra

Commemorato Walter Tobagi, a 42 anni dall'omicidio
Pubblicato:

Al cimitero di Cerro Maggiore questa mattina si è svolta la cerimonia di commemorazione del giornalista Walter Tobagi, ucciso dalle Brigate Rosse a Milano il 28 maggio del 1980 per le sue tante inchieste sugli Anni di Piombo

La commemorazione di Tobagi

La cerimonia si è svolta nel cimitero di Cerro, paese di cui era originaria la moglie, dove la salma del giornalista del Corriere della Sera è tumulata. Una cerimonia presieduta dal sindaco Nuccia Berra  e alla quale hanno partecipato una delegazione del Corriere, il comandante dei Carabinieri  di Cerro Antonino Lisciandro,  il comandante della Polizia Locale Francesco Cozza, l'assessore alla Cultura Sara Mutti e, soprattutto, diversi alunni delle scuole paritarie e statali della città.

"E' fondamentale rimarcare l'importanza di creare coscienza critica - ha sottolineato il sindaco - Tante sue intuizioni sono ancora attuali a partire dall'autonomia dell'informazione che deve essere garantita. Internet disorienta la cittadinanza, il giornalismo va conservato con responsabilità. Il presente da cui dipende il futuro non può essere ignorato"

Seguici sui nostri canali