Parco agricolo Sud, Scurati (Lega): "Gestione regionale passo avanti"
L'incontro è avvenuto ad Abbiategrasso: erano presenti anche Coldiretti e gli agricoltori dell'area.
Si è svolto questa mattina, 26 aprile 2022, presso l’Agriturismo Cascina Palazzo ad Abbiategrasso l’incontro tra il Consigliere regionale Silvia Scurati (Lega), Alessandro Rota Presidente di Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza e gli agricoltori sul futuro del Parco Agricolo Sud Milano.
Le parole del consigliere regionale
“Sono molto soddisfatta del confronto tenuto questa mattina nel cuore del Parco Sud dove erano presenti oltre cinquanta coltivatori, a loro ho potuto esporre il progetto di legge per quella che sarà una migliore gestione e allineamento delle competenze del Parco con l’ingresso nella governance di Regione Lombardia”.
Così Silvia Scurati, membro della V Commissione territorio e firmataria del progetto di legge al Pirellone.
Contrarietà all'istituzione di 9mila ettari di aree naturali
“Come emerso dalla sala è stato chiaro l’entusiasmo degli agricoltori, diretti proprietari dei terreni, di fronte alla presentazione del progetto di legge: maggiore tutela delle aree coltivate, degli Enti locali, accelerare le risposte agli associati e alle aziende presenti. È stata inoltre ribadita da tutti i presenti la contrarietà all’istituzione di 9mila ettari di aree naturali, iniziativa avanzata da Città Metropolitana, che limiterebbe fortemente l’attività agricola, cuore del Parco. Grazie quindi agli agricoltori presenti e a Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza per il sostegno a questo importante progetto di legge. Un passo avanti per la tutela di un gioiello del milanese e dell’intera Lombardia ma, soprattutto, per mantenere ed efficientare la naturale vocazione agricola del Parco Sud”.