Una ciclostaffetta per festeggiare il 25 aprile
Partenza nel pomeriggio del 25 aprile da Parabiago e arrivo a Legnano.
Appuntamento il 25 aprile per festeggiare il giorno della Liberazione con la ciclostaffetta che da Parabiago arriverà fino a Legnano passando per Canegrate.
Una passeggiata in bicicletta per il 25 aprile
Ciclostaffetta organizzata dai circoli Legambiente di Nerviano e Parabiago, insieme a Fiab Canegrate pedala, Anpi di Canegrate, Parabiago, Nerviano e San Vittore Olona. La partenza è prevista da piazza Maggiolini a Parabiago, passando per Nerviano, San Vittore Olona e Canegrate arrivando intorno alle 17.15 in via Gaeta a Legnano. All'arrivo ci sarà il professore di storia Giancarlo Restelli, che parlerà della resistenza nel territorio di Legnano.
Un concerto per festeggiare
La sera prima, domenica 24 aprile, concerto al Polo Culturale Catarabia di Canegrate con musiche e violini che intoneranno canti partigiani.
"Un incontro per ricordare la storia della liberazione attraverso l’insolito sguardo della musica - fanno sapere da Anpi Canegrate - Esecuzioni musicali, racconti, immagini e filmati riveleranno curiosi aspetti della canzone antifascista e drammatiche vicende di violinisti partigiani, il cui sacrificio sarà ricordato attraverso il suono delle loro musiche. Ingresso libero con Green Pass e mascherina".