Alunni lasciati a piedi dal bus: il sindaco scrive al gestore del servizio
Ieri, 2 febbraio 2022, è stata presentata la segnalazione dei ritardi e delle corse saltate.
Disservizi con il trasporto locale per gli abitanti del Comune di Cassinetta: il sindaco ha deciso di scrivere all'Agenzia per il trasporto pubblico e a Stav.
Corse perse e alunni lasciati a piedi
L’amministrazione comunale di Cassinetta di Lugagnano ha inviato ieri, 2 febbraio 2022, una formale richiesta di intervento all’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino della Città Metropolitana di Milano e a STAV, gestore affidatario del servizio, finalizzata alla risoluzione dei numerosi problemi segnalati quotidianamente dai cittadini relativi alla linea autobus Z599.
“Fermate saltate, corse cancellate, autobus stracolmi - ha affermato il sindaco Domenico Finiguerra - Sono queste le segnalazioni che riceviamo quotidianamente dai cittadini. Ci scrivono genitori costretti ad accompagnare i propri figli a scuola in auto perché l’autobus passa ma non si ferma e se ne va, oppure addirittura non arriva. Ragazzi che lamentano lezioni saltate e arrivi cronici in ritardo a scuola. Siamo inoltre molto preoccupati per gli assembramenti che si vengono a creare sui mezzi a causa delle ripetute corse saltate che provocano la formazione di code di passeggeri, soprattutto studenti, in attesa alle fermate”.
L'unico servizio di trasporto pubblico in paese
La linea Z599 è di fondamentale importanza per il comune di Cassinetta di Lugagnano in quanto è l’unico servizio di trasporto pubblico in paese. La richiesta dell’amministrazione comunale è volta anche a ottenere una spiegazione dei disservizi patiti dagli utenti, nonché informazioni circa le azioni programmate ai fini della loro risoluzione.
“I cittadini, che ricordiamo pagano regolarmente i loro abbonamenti o i biglietti, hanno il pieno diritto alla mobilità, ad un servizio certo, efficiente e sicuro – conclude il sindaco Finiguerra che siede anche nel Consiglio Metropolitano della Città di Milano – e mi auguro che l’attenzione di tutti gli enti ed attori coinvolti possa migliorare una situazione che non è più accettabile. Da parte mia mi muoverò anche nell’ambito di Città Metropolitana, coinvolgendo anche gli altri colleghi sindaci o consiglieri del territorio che patiscono situazioni simili alle nostre e che vorranno collaborare ad un’azione comune per affrontare il tema critico del trasporto pubblico.”