188 persone morte "per errore": in città il ricordo della Strage della Vignetta
Il pienone in chiesa a Madonna in Campagna per ripercorrere una pagina tragica della storia locale
Oggi, domenica 30 gennaio 2022, ricorre il 77° Anniversario della Strage della Vignetta. A Bollate in mattinata si sono svolte le commemorazioni della sciagura avvenuta il 30 gennaio 1945 che costò la vita a 188 persone.
Morti "per errore"
Credevano di attaccare un convoglio militare tedesco e invece le vittime dei caccia alleati furono pendolari che dal Varesotto si stavano dirigendo verso Milano. Per 188 di loro non ci fu scampo. L'immagine successiva una conseguenza, con le salme allineate sul pavimento della Chiesa di Madonna in Campagna. Quest'ultima nella mattinata di oggi, domenica 30 gennaio 2022, è tornata ad ospitare le commemorazioni per la cosiddetta Strage della Vignetta, che entrò nei libri della storia locale in quanto più grave sciagura mai avvenuta in città.
Una Messa, le testimonianze e la benedizione della lapide
Di fronte a una presenza copiosa di persone, alle 9.45 c'è stato il ritrovo delle autorità sul sagrato del Santuario di Madonna in Campagna. Un momento, quest'ultimo, che ha preceduto l'avvio della Santa Messa. Celebrata da don Vincenzo, si è caratterizzata per la lettura di un documento scritto da Giancarlo Tosi, il quale, quando aveva 12 anni, fu testimone della sciagura stessa. Al termine della celebrazione è stata quindi benedetta la lapide e deposta una corona d’alloro in ricordo delle Vittime della strage.