Struttura degli escavatori cingolati
L'esecuzione di lavori di movimento terra, lavori di montaggio, costruzione, stradali e altri lavori su terreni difficili, mancanza di strade praticabili, su terreni paludosi e sciolti richiedono l'uso di macchinari specializzati, la cui categoria comprende gli escavatori cingolati. Si tratta di macchine universali per tutte le stagioni che sostituiscono i mezzi di trasporto, il telaio dei quali non è in grado di muoversi in condizioni difficili.
È possibile scegliere un escavatore cingolato che soddisfi le esigenze visitando la sezione degli annunci del mercato specializzato Machineryline. La piattaforma online contiene più di 9mila annunci di questi macchinari speciali, che possono essere acquistati ad un prezzo accessibile e conveniente.
Caratteristiche e particolarità della struttura degli escavatori cingolati
Strutturalmente, gli escavatori cingolati includono i seguenti componenti principali:
- parte di locomozione;
- cabina;
- organo operativo (benna).
Una caratteristica distintiva della struttura della macchina è il cingolo a fascia, con l'aiuto del quale il meccanismo si muove lungo la sua superficie. I nastri sono prevalentemente realizzati in metallo. Per le aree con terreno difficile, vengono prodotte cinghie in gomma e gomma-metallo. Grazie ai cingoli, questo tipo di escavatore è caratterizzato da un'elevata percorribilità.
Gli escavatori cingolati sono richiesti nel settore edile e nei settori agricolo, forestale, municipale e industriale.
Le macchine vengono utilizzate per eseguire le seguenti operazioni:
- scavo dei pozzi e trincee;
- demolizione di edifici e strutture varie;
- carico e scarico dei materiali sfusi;
- realizzazione di colmati lungo le strade;
- elaborazione di terreni rocciosi;
- pulizia della neve.
Varietà degli escavatori cingolati
I modelli vengono distinti a seconda le diverse caratteristiche:
- Quantità di benne (a benna singola o multipla) e alla forma della benna (edilizia, pala dritta).
- Per tipo di motore: prevalentemente diesel, meno comuni: elettrici, benzina, gas e combinati.
Nella scelta di un escavatore cingolato, vengono presi in considerazione anche il meccanismo dell’organo operativo (meccanico, idraulico) e il tipo di telaio (normale, ampio).
A seconda del peso, gli escavatori cingolati sono suddivisi in seguenti tipi:
- Mini (800-3500 kg). Vengono utilizzati per la sistemazione dei spazi esterni di pertinenza degli edifici, l'edilizia urbana e rurale in uno spazio limitato. Rappresentanti di modelli mini: Takeuchi TB 219 (216, 225, 230), Caterpillar 301.7D, Komatsu PC30, Sany CY 18C, Hitachi ZX35, Yanmar VIO-31.
- Midi (4000-9000 kg). Vengono utilizzati durante l'esecuzione dei lavori edili. Per esempio: Hitachi EX55, Takeuchi TB, Yanmar 7B-5B, Komatsu PC55, Kobelco SK60, Sany SY 75C, JCB 8085, Mitsubishi MS 070-2, Hanix H75B, Doosan DH 60.
- Meccanismi universali (10 – 30 tonnellate). Richiesto nell'esecuzione di lavori generali di costruzione. Per esempio: Hitachi ZX250, Caterpillar 320EL, JCB JZ 140, Benati 3.21, Volvo EC 210 BLC, Komatsu PC200-8, Doosan DX300LC, Case CX210C, Hyundai R210.
- Macchine da cava, con un peso cominciando da 30 tonnellate. Sono utilizzate per l’elaborazione e il caricamento dei terreni di superficie e minerali. Per esempio: Liebherr R944 HDSL, Case 9033, Sany SY365H, Hyundai 320 LC-7A, Volvo EC380DL, Doosan DX340, Caterpillar 336DL и другие марки.
Vantaggi e svantaggi degli escavatori cingolati
Gli escavatori cingolati, grazie alla struttura della parte di locomozione, presentano i seguenti vantaggi:
- manovrabilità (la possibilità di girare ovunque, ruotando di 360° l’organo operativo);
- percorribilità elevata;
- stabilità (protezione dal ribaltamento);
- sicurezza (lavoro in condizioni di clima inclemente, mantenimento di carichi pesanti).
Il cambio degli attrezzi rende questo tipo di macchinari universale, che consente di eseguire vari compiti, dallo scavo di trincee al carico di materiali. Lo svantaggio principale degli escavatori cingolati è la loro bassa velocità.