Come trovare lavoro a Milano usando le piattaforme online
Dopo anni di studio, il momento più difficoltoso per i giovani è rappresentato dalla ricerca di un lavoro. In questa fase è molto importante l’aiuto offerto dalle piattaforme online di ricerca del personale. Se poi si ambisce a trovare lavoro a Milano o in altre grandi città della Lombardia bisogna giocarsi tutte le proprie carte e in primis imparare a utilizzare i giusti canali, essendo molto alta sia la richiesta di personale da parte delle aziende, ma altrettanto elevato il numero di aspiranti candidati alla ricerca di un impiego professionale.
Trovare lavoro a Milano e dintorni: come riuscirci in 3 mosse
Per poter trovare lavoro fondamentalmente è importante rispettare 3 step:
- Scrivere un buon curriculum. Come? Alcuni consigliano il formato europeo, la modalità riconosciuta nell’UE per poter uniformare ogni cv e permettere così a chiunque di candidarsi rispettando un formato comune. Basta infatti scrivere i propri dati personali, elencare le esperienze formative e professionali (a partire dalla più recente) e specificare le competenze. Altri, però, ritengono questo formato poco personale, troppo lungo e suggeriscono quindi di personalizzare il curriculum, a partire dall’aspetto grafico. Così da distinguersi subito!
- Mai sottovalutare una lettera di presentazione quando si invia una candidatura. Il cv infatti potrebbe raccontare ben poco di una persona, mentre con la lettera di presentazione ci si presenta per l’appunto e si ha modo di poter comunicare al recruiter quali siano le proprie aspirazioni e perché debba essere selezionato il proprio profilo. Occhio, però, al tono da usare: deve essere formale, sintetico e chiaro.
- Non inviare candidatura “a raffica”, ma prendersi del tempo per valutare le offerte e candidarsi solo quando si è realmente interessati e in linea con i requisiti richiesti.
Dove poter trovare lavoro nel 2022
Il 2022 potrebbe essere l’anno della transizione ecologica, vista l’alta attenzione posta all’ambiente. Per cui si potrebbe provare a cercare lavoro come specialisti in contabilità verde, come responsabile degli acquisti green o giurista ambientale, come addetto commerciale per la promozione di materiali sostenibili o esperto in fondi di investimento green. E poi, dato che il settore tecnologico è sempre in sviluppo, si potrebbe trovare lavoro come esperto di cyber security o di cloud computing, analista di business intelligence o di big data, consulente informatico, analista software, sistemista o tecnico di rete.
Le altre professioni più ricercate
L’economia italiana cerca di ripartire ma per le imprese, dopo la crisi per l’emergenza pandemica, non è affatto facile. Il problema principale, paradossalmente, è che sia difficile trovare personale. Le figure professionali più ricercate nel 2022 sono infatti gli informatici, i matematici, gli operai, gli artigiani, i saldatori, i fabbri, i direttori e dirigenti aziendali. Sembra quasi che ci sia una scissione: da un lato chi cerca personale qualificato fatica a trovarlo e dall’altro chi cerca lavora non riesce ad avere un impiego. Un ruolo chiave intermediario lo gioca in questo senso un’agenzia per il lavoro, che può soddisfare le esigenze di entrambi le parti.