"Immaginaria": tornano gli incontri di invito alla lettura
L'iniziativa, tenuta da Roberto Fermani e promossa dalla biblioteca di Legnano, prenderà il via sabato 5 febbraio. Aperte le iscrizioni.
"Immaginaria", aperte le iscrizioni al ciclo d’incontri di invito alla lettura con Roberto Ferdani.
"Immaginaria" al via dal 5 febbraio: aperte le iscrizioni
L'iniziativa, articolata in sei appuntamenti e promossa con la collaborazione della biblioteca Augusto Marinoni di Legnano, prenderà il via sabato 5 febbraio 2021. Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia nel 2021, torna una piacevole abitudine per gli amanti della lettura: l’appuntamento del sabato pomeriggio con le suggestioni letterarie proposte da Ferdani. Veri e propri inviti, nel caso di quest’anno, ad abitare la dimensione del fantastico in tutte le sue declinazioni e implicazioni.
"Da sempre gli scrittori hanno immaginato realtà alternative, costruito mondi immaginari dove inscenare ipotesi, conflitti, paure e fantastiche utopie - dice Ferdani - Immaginare l’impossibile e lo sconosciuto, infrangere le convenzioni, costruire rapporti di minoranza: è questo il compito del fantastico. È, infatti, attraverso l’immaginazione che l’eroe supera prove e pericoli, è attraverso il fantastico che la società si interroga e si trasforma. Progettare il futuro vuol dire immaginarlo".
Da Calvino a Shakespeare, passando per Defoe e Swift
Di seguito il programma degli incontri (tutti con inizio alle 16, in due sedi seguendo l’evoluzione stagionale: al chiuso, nella sala Pagani di Palazzo Leone da Perego, a febbraio e marzo, e all’aria aperta, nel giardino della biblioteca, ad aprile, maggio e giugno). Ad aprire il ciclo, sabato 5 febbraio a Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10, sarà "L'isola che non c'è. Per una cartografia del fantastico". Sabato 26 febbraio, di nuovo a Palazzo Leone da Perego, toccherà a "Per i sentieri di Calvino", con Paola Celi; sabato 26 marzo, sempre a Palazzo Leone da Perego, sarà la volta di "Nei giardini di Kensington: il Peter Pan di McBarry"; sabato 30 aprile, nel Parco della biblioteca di via Cavour 3, "In vari paesi lontani con Jonathan Swift"; sabato 28 maggio, al Parco della biblioteca, "Robinson Crusoe, ovvero il grande libro della natura"; sabato 25 giugno, al Parco della biblioteca, "La sostanza dei sogni: la Tempesta di Shakespeare" con Andrea Kerbaker. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito; la prenotazione è obbligatoria e riferita al singolo incontro, e non più all’intero ciclo come accadeva nelle edizioni precedenti. Il link per la prenotazione è: https://bit.ly/immaginaria-robertoferdani. All’ingresso sarà richiesto il Super Green pass e bisognerà indossare la mascherina Ffp2. Informazioni e prenotazioni al numero 0331 547370, sul portale cultura.legnano.org e scrivendo alla mail biblioteca.legnano@csbno.net.