“Mi perdo e m’innamoro” è il nuovo album di Renato Franchi and his band: il cantautore di Rescaldina celebra “la bellezza che può salvare il mondo”.
“Mi perdo e m’innamoro” di Renato Franchi
Si chiama “Mi perdo e m’innamoro” ed è il nuovo album di Renato Franchi and his band: la nuova fatica discografica del noto cantautore di Rescaldina uscirà il 14 gennaio 2022 e sarà disponibile negli store fisici e sulle piattaforme online. Un lavoro che, come spiegato dallo stesso Franchi in occasione dello show case svoltosi al Caffè Scolari di Rescaldina nel pomeriggio di venerdì 3 dicembre 2021 (alla presenza anche del sindaco Gilles Ielo), vuole “celebrare la bellezza che può salvare il mondo”: “In questo disordine di sabbia e fuliggine, seduto sul litorale di un sogno sfoglio le pagine del tempo, affondo lo sguardo nella bellezza dello stupore, cercando orizzonti sinceri e puliti, ti penso e così, mi perdo e m’innamoro” recita infatti il testo del brano che dà il nome all’album.
Otto canzoni, inedite, costruite come sempre con la laboriosa e scrupolosa attenzione negli arrangiamenti. “Otto ritratti inediti di vita e carezze sul cuore per un risveglio più umano delle coscienze – racconta Franchi – Storie d’amore e d’osservazione dell’universo; canzoni, musiche, arrangiamenti, ritmiche violini, tastiere, chitarre, scrittura e pensieri che catturano il tempo che scorre veloce verso il futuro. Un viaggio sulle strade della proposta e della sperimentazione sonora che racchiude liriche a volte esplicite altre ermetiche, con una ricerca e attenzione meticolosa nel suono folk-rock e blues con influenze e sospiri di musica popolare, influenze tipiche delle partiture sonore di Renato e la sua band a conferma della passione profonda per i grandi del rock e della musica del mondo. Nel cuore di queste canzoni emerge e si conferma l’amore per la canzone internazionale popolare e il folk inteso come espressione artistica che arriva dal cuore e dall’anima”.
Nei brani compaiono citazioni di figure importanti che hanno fatto la storia della musica: dall’immenso Muddy Waters per il blues la musica dell’anima, a Bruce Springsteen con il suo rock viscerale e passionale. E non manca poi un omaggio, a partire dal titolo, per Isabelle Geffroy in arte “Zaz” formidabile voce francese di altissimo livello, definita la nuova Edith Piaf, forse poco nota in Italia ma famosissima in Francia, a lei è dedicata la canzone “La senti Zaz”, “brano vibrante con echi sonori che richiamo la Francia e un testo intenso a rimarcare l’esigenza di difendere la bellezza per respingere veleni, brutture e cattiverie del mondo” spiega il cantautore rescaldinese.
Non manca, infine, l’omaggio alla canzone italiano con un omaggio a Giorgio Conte (fratello del più noto Paolo) e la sua “Stringimi forte”.
I brani e i musicisti
Al fianco di Franchi, voce e chitarra, ci sono sempre Dan Shim Sara Galasso (violino & viola), Marta Franchi (voce), Viky Ferrara (batteria, percussioni e cori), Gianfranco D’Adda (batteria e percussioni-per 30 anni batterista di Franco Battiato), Jose Carboni (chitarra elettrica, Roberto D’Amico (basso elettrico) e Gianni Colombo (pianoforte & organo Hammond).
Ed ecco la track list:
1. Mi Perdo e M’Innamoro (R. Franchi)
2. La senti Zaz (R. Franchi)
3. Ballata senza tempo*(R. Franchi / M. Telli)
4. Una Radio Suona (R. Franchi)
5. Dacci Dentro** (R. Franchi)
6. Pensieri a Dondolo (R. Franchi)
7. Uomini Sotto La pioggia (R. Franchi)
8. Stringimi Forte (G. Conte)