Parabiago dà la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
Inaugurato il cippo commemorativo in via Crivelli.
Parabiago dà la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto inaugurando il cippo commemorativo al Parco Crivelli.
Il taglio del nastro si è svolto stamattina, domenica 7 novembre 2021, in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre e alla presenza dell'Amministrazione, delle Forze armate, del parroco don Felice Noè, dei Bersaglieri e delle varie associazioni cittadine.
Parabiago dà la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
"Il 28 ottobre 1921 tutta la nazione era coinvolta in un rito collettivo: la partenza del treno con il feretro del Milite Ignoto e la sua tumulazione il 4 novembre all'Altare della Patria - ha affermato il sindaco Raffaele Cucchi - Mai c'era stata una partecipazione così sentita dall'intera Nazione". Oggi, nel centenario della traslazione, Parabiago lo onora conferendo al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria e inaugurando il cippo commemorativo.
La decisione si inserisce nell’ambito del Progetto "Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, promosso dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia in collaborazione con l’Anci nazionale e il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma.
Le parole del capogruppo di FdI
Giuliano Polito, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha dichiarato:
"Abbiamo accolto fin da subito la proposta della Sezione di Parabiago dell’Associazione Nazionale Bersaglieri proposta a livello nazionale dal Comitato 10 Febbraio e da tante associazioni d’arma e sostenuta anche da Fratelli d’Italia e da Giorgia Meloni: chi ha combattuto per la Patria e ne ha difeso i sacri confini è un esempio per chi – come noi – combatte la buona battaglia nelle trincee del mondo moderno per un’Italia sovrana e unita. Grazie al sindaco Raffaele Cucchi per avere dato seguito a questa proposta, conferendo la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto prima e dedicandogli un monumento dopo!".