Poesia

Premio Tirinnanzi: ecco le finaliste, ora la parola passa alla giuria popolare

Sarà il pubblico a decretare la vincitrice del "Città di Legnano" tra Elisa Donzelli, Carmen Gallo e Laura Pugno. Per la sezione Dialetto saranno premiate Ornella Fiorini e Daniela Raimondi. Il premio alla carriera andrà a Umberto Fiori.

Premio Tirinnanzi: ecco le finaliste, ora la parola passa alla giuria popolare

Premio Tirinnanzi, sabato 23 ottobre 2021 la manifestazione conclusiva della 39esima edizione dell’iniziativa organizzata dal Comune di Legnano, dall’associazione culturale Famiglia Legnanese e dalla Fondazione Tirinnanzi.

Premio Tirinnanzi: in finale Elisa Donzelli, Carmen Gallo e Laura Pugno

L’appuntamento è fissato per le 17 al Teatro Tirinnanzi di piazza 4 Novembre e, compatibilmente con le normative anti Covid, è aperto al pubblico. Valutate le 188 opere poetiche a concorso, dopo ampia discussione la giuria presieduta da Franco Buffoni e composta da Uberto Motta e Fabio Pusterla ha designato finaliste della sezione Italiano del Premio 2021: Elisa Donzelli, con “album”, Edizioni Nottetempo; Carmen Gallo, con “Le fuggitive”, Edizioni Nottetempo; Laura Pugno, “Noi”, Amos Edizioni. Come da bando, sabato 23 le finaliste saranno presenti a teatro e sarà la giuria popolare con il proprio voto e designare l’opera vincitrice. Tutti i presenti in sala potranno votare su apposite schede, che poi saranno scrutinate in diretta alla presenza di un notaio.

Ecco i vincitori della sezione Dialetto e del Premio alla carriera

Per la sezione Dialetto il premio sarà invece consegnato a Ornella Fiorini e Daniela Raimondi, per “Furestér”, Edizioni Puntoacapo. Nella medesima occasione sarà poi consegnato il premio alla carriera a Umberto Fiori “per la più che cinquantennale attività svolta in campo artistico e culturale, che lo ha visto transitare dall’impegno come strumentista e interprete negli anni Sessanta e Settanta nel gruppo degli Stormy Six all’originale esordio in poesia negli anni Ottanta, poi rafforzato da successivi e sempre accattivanti libri di poesia, sino a giungere all’Oscar Mondadori che ha raccolto l’intera sua opera poetica. Notevoli anche per originalità e nitore le sue opere narrative”.