Giornata del Verde Pulito e Puliamo il Mondo: Santo Stefano Ticino parteciperà
Nel 2020, a causa della pandemia, l'evento è stato cancellato. Regione Lombardia ha deciso di organizzarlo facendolo coincidere con l’iniziativa di Legambiente, Puliamo il Mondo
L'ambiente al centro delle politiche di Santo Stefano Ticino. Il Comune ha deciso di partecipare alla Giornata del Verde Pulito e Puliamo il Mondo. L'evento abbraccerà la tradizionale Giornata Ecologica cittadina.
Giornata del Verde Pulito e Puliamo il Mondo: Santo Stefano Ticino parteciperà
Nel 2020, a causa della pandemia, la Giornata del Verde Pulito non ha potuto aver luogo. Quest’anno Regione Lombardia ha deciso di organizzarla, pur spostandola dal tradizionale periodo primaverile a quello autunnale e facendola coincidere con l’iniziativa di Legambiente, Puliamo il Mondo, rappresentato a Santo Stefano Ticino dalla tradizionale Giornata Ecologica.
La Giornata Ecologica
Questa iniziativa, nata nel 1987 quando un gruppo di 18 Comuni della Brianza con la collaborazione di associazioni ambientaliste e sportive la organizzò per la prima volta, vede coinvolti annualmente comuni grandi e piccoli della nostra regione che si impegnano in azioni dirette a ripulire aree verdi, boschi, sponde di laghi, fiumi e torrenti. Il Comune di Santo Stefano Ticino, all’interno delle politiche di tutela del territorio, ha deciso di aderire a tale iniziativa, in collaborazione con A.S.M., con l’Associazione L’Albero del Riccio, con l’Associazione Volontari del Verde e con i Volontari di Strade Pulite.
La data dell'evento
Quest’anno, tenuto conto della situazione emergenziale determinata dalla pandemia di Covid-19, ma confidando nel miglioramento della situazione sanitaria, è stata individuata per l’evento la giornata di sabato 25 settembre, con ritrovo alle ore 9.30 presso il piazzale del Comune di via Garibaldi 9.
Le parole dell'Amministrazione
"L’auspicio è di potersi ritrovare e celebrare insieme un momento importante, che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle questioni ambientali coinvolgendoli direttamente nel recupero delle aree nelle quali vivono, studiano, lavorano e trascorrono il tempo libero. L’iniziativa rappresenta una tessera importante nell’ambito della educazione ambientale. I cittadini, le associazioni e gli alunni delle scuole sono invitati a partecipare all’evento. Ai partecipanti sarà affidato, il materiale necessario al recupero dei rifiuti abbandonati su aree pubbliche (guanti e sacchetti). Per i più piccoli è previsto anche un laboratorio didattico che proporrà il simpatico riuso di una bottiglia di plastica. Raccomandiamo comunque ai partecipanti di indossare abbigliamento e calzature idonei, di mantenere comportamenti adeguati, di mantenere idoneo distanziamento sociale e di vigilare sui minori".