Dal 10 giugno al via l’undicesima edizione della Festa della Filosofia. Oltre a Cesano, che ospita quattro dei simposi previsti, sono coinvolti nella Festa della Filosofia anche i Comuni di Arese, Barlassina, Cinisello Balsamo, Cormano, Lainate, Limbiate, Nova Milanese, Rho, Saronno, Senago e Solaro.
Al via l’undicesima edizione della Festa della Filosofia
Proposto dall’Associazione Culturale Albo Versorio e da alcuni Comuni della Brianza e del nord Milano, in collaborazione col Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno e l’Università Vita-Salute San Raffaele, la Festa della Filosofia prevede una kermesse in grado di fare del nostro territorio nel periodo del Festival il cardine “dell’intellighenzia” italiana del nostro tempo.
Omaggio a Dante
Nel 700^ anniversario della morte di Dante, considerato il Padre della lingua italiana, il titolo scelto per la rassegna è “Le stelle e l’altre cose belle”, per offrire un’indagine sull’attualità dell’impronta del Sommo Poeta nel nostro costume di vita, ma non solo: l’edizione 2021 della rassegna è infatti chiamata ad affrontare anche altri temi sempre attuali per offrire ad un pubblico più vasto un’ampia gamma di argomenti, capaci di soddisfare aspettative eterogenee.
Sono quattro i principali ambiti che verranno toccati nello specifico in maniera trasversale:
– il settimo centenario della morte di Dante Alighieri;
– la fisica, la cosmologia e l’universo;
– le attuali problematiche legate alla salute del pianeta, all’ambiente e alla sostenibilità;
– le riflessioni di filosofia estetica sulla bellezza.
I relatori
Oltre ad alcuni relatori già coinvolti nel corso delle edizioni precedenti (i Professori Claudio Bonvecchio, Umberto Galimberti, Vito Mancuso e i giornalisti Alessandro Cecchi Paone e Armando Torno), quest’anno fra gli ospiti ci saranno anche altri nomi di grande rilievo, come i fisici Gabriella Greisone, Guido Tonelli, gli scrittori Antonio Scurati e Ilaria Gaspari e i Professori Laura Pepe, Silvano Petrosino, insieme al Direttore Artistico della rassegna, Prof. Erasmo Silvio Storace.
Sono inclusi nella manifestazione altri tre incontri dal titolo: “La parola ai giovani: visioni del mondo”, ideati per l’intervento degli studenti universitari neolaureati.
Quattro incontri a Palazzo Arese Borromeo
Il programma prevede che gli incontri si tengano presso prestigiose location dei Comuni coinvolti: nel caso di Cesano, nella suggestiva Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo. L’ingresso agli eventi è gratuito ma con prenotazione obbligatoria; il numero dei partecipanti sarà infatti contingentato nel rispetto delle norme anti Covid.
Oltre a Cesano, che ospita quattro dei simposi previsti, sono coinvolti nella Festa della Filosofia anche i Comuni di Arese, Barlassina, Cinisello Balsamo, Cormano, Lainate, Limbiate, Nova Milanese, Rho, Saronno, Senago e Solaro.
Queste le parole del consigliere Gigi Ponti, uno dei fautori della nascita del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo che ha sempre sostenuto la Festa della Filosofia nella suo affermarsi e radicarsi sul territorio: “Considero un segno di speranza tornare alla “normalità “ con proposte culturali di alto livello qualitativo. Il circuito di Comuni che partecipa a questa iniziativa rappresenta un punto di forza per tutto il territorio. Anche se la partecipazione sarà contingentata, tornare a frequentare in presenza sarà un’emozione e un’occasione d’incontro particolarmente significativa”.
Per le modalità di prenotazione agli incontri, il programma di dettaglio con sedi, orari e opzioni in caso di maltempo, consulta il sito www.festadellafilosofia.it