CAMPAGNA VACCINALE

Vaccino anti Covid, questa sera aprono le prenotazioni per la fascia 16-29 anni

L'apertura alle prenotazioni dovrebbe scattare a mezzanotte di oggi ma probabilmente sarà possibile aderire anche qualche ora prima.

Vaccino anti Covid, questa sera aprono le prenotazioni per la fascia 16-29 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla mezzanotte di oggi (anche prima probabilmente) i giovani dai 16 ai 29 potranno prenotare la prima dose di vaccino. Dai 16 anni in su sarà possibile prenotare ufficialmente, come da programma: proprio il giorno della Festa della Repubblica.

Vaccino anti Covid, questa sera aprono le prenotazioni per la fascia 16-29 anni

A mezzanotte in Lombardia tutti i cittadini con più di 16 anni potranno prenotare la prima dose di vaccino: è al momento l’ultimo tassello della campagna vaccinale, in attesa di capire come ci si muoverà dopo che l’utilizzo di Pfizer è stato autorizzato anche per la fascia 12-15 anni.

Le modalità di prenotazione restano uguali a quelle passate:

  • Il portale online creato da Poste Italiane
  • il numero verde gratuito 800.894.545
  • gli sportelli Postamat
  • rivolgendosi direttamente al proprio portalettere.

I numeri

Un milione e 300mila persone rientrano nella fascia 16-29 anni, il 15% dei quali già vaccinato poiché rientrante nelle categorie prioritarie, toccherà poi agli adolescenti tra i 12 e i 14 anni.

Sono state superate le 6 milioni di iniezioni: in Lombardia un cittadino su due sopra i 16 anni ha già ricevuto la prima dose, uno su quattro ha già fatto entrambe.

Si apre alla terza dose del vaccino

Una terza dose di vaccino, come possibile richiamo per poter coprire meglio le varianti del Covid. L’apertura a un’eventualità di questo tipo è arrivata domenica scorsa (30 maggio) dal Ministro della Salute Roberto Speranza, ospite della trasmissione Che tempo che fa.

Seguici sui nostri canali