sciopero nazionale

Logistica in sciopero per far sentire la propria voce

I sindacati contestano la proposta di rinnovo del contratto nazionale.

Logistica in sciopero per far sentire la propria voce

Le trattative Nazionali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale si sono  interrotte e i lavoratori della logistica da oggi, lunedì 29 marzo 2021, fino a domani, saranno in sciopero.

Logistica in sciopero per far sentire la propria voce

A motivare la decisione Sara Tripodi, segretario generale del sindacato Filt Cgil Monza e Brianza, che contesta l’aumento ridotto (da spalmare in quattro anni) offerto ai lavoratori:

 “Riteniamo questo atteggiamento provocatorio e irrispettoso dell’impegno che i lavoratori non hanno mai fatto mancare per permettere alle merci di circolare e raggiungere ogni angolo del nostro Paese”.

Lo sciopero del settore segue quello dei lavoratori di Amazon di lunedì 22 marzo 2021 e dei riders, andato in scena nel fine settimana.

“Con lo sciopero in Amazon del 22 marzo, gli scioperi del Trasporto Pubblico e dei Riders dello scorso weekend e lo Sciopero della Logistica di oggi Lunedi 29, i lavoratori e il sindacato confederale stanno dimostrando che le centinaia di migliaia di uomini e donne del Settore Trasporti vogliono risposte concrete dopo mesi in cui sono stati definiti eroi, angeli e indispensabili per la nostra società, soprattutto quando il Paese è in mezzo ad una crisi epocale.
Tutto il comparto sciopera perché hanno diritto ad un contratto nazionale dignitoso ed incluso a maggior ragione viste le problematiche evidenziate nella cronaca di questi giorni relative ai lavoratori dell’algoritmo come Amazon e o riders.   Servono regole e dignità del lavoro per un settore che non si è mai fermato durante la pandemia e rappresenta un asse strategico anche nella distribuzione dei vaccini”.