Rifiuti abbandonati? Scattano le fototrappole e le sanzioni
Siglato il protocollo operativo tra il Comune di Rho e A.Se.R. per rendere più efficiente la lotta all’abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio comunale
Aumentare la sicurezza del territorio e individuare chi abbandona i rifiuti che diventano discariche abusive: questi gli obiettivi del Protocollo siglato tra il Comune di Rho e A.Se.R. il 21 gennaio.
Rifiuti abbandonati? Scattano le fototrappole e le sanzioni
Con deliberazione di Giunta n. 89 del 2020 l’Amministrazione ha approvato le linee guida per la gestione operativa della videosorveglianza mobile, tra cui l’utilizzo delle fototrappole a garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento e sicurezza dei dati (Regolamento UE nr. 679/2016).
La lotta all’abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio comunale sarà quindi potenziata attraverso l’ottimizzazione della gestione delle fototrappole: A.Se.R. si occuperà dell’installazione, del posizionamento sul territorio comunale delle fototrappole in dotazione al Comune, nei punti di osservazione individuati d’intesa tra A.Se.R stessa e il Comune, e del controllo delle immagini, rilevando le violazioni ed eseguendo il monitoraggio dei punti di osservazione. Spetterà agli uffici comunali preposti, di acquisire le informazioni trasmesse da A.Se.R, e a provvedere con tempestività all’avvio delle attività conseguenti e inerenti le violazioni in esse rilevabili, per i successivi adempimenti di legge finalizzati alla persecuzione degli illeciti.
Dalle attività definite dal Protocollo non derivano costi o oneri aggiuntivi in capo al Comune di Rho.
A.Se.R Spa
A.Se.R Spa, Azienda Servizi del Rhodense, è la società - a prevalente partecipazione del Comune di Rho - che si occupa della gestione dell’intero ciclo integrato dei rifiuti sul territorio comunale (tra cui: pulizia della città, raccolta rifiuti e loro smaltimento, l’applicazione e la riscossione della Tariffa rifiuti).
Le parole dell'assessore all’Ambiente Gianluigi Forloni -.
“Le discariche abusive create da cittadini incivili creano un danno all'ambiente e all'immagine del territorio oltre che ingenti costi a carico della collettività. L’adozione sistematica delle fototrappole, grazie al recente accordo tra A.Se.R e la Polizia locale, dovrebbe consentire una sorveglianza attiva per identificare coloro che abbandonano rifiuti illecitamente sul territorio comunale. L’individuazione dei soggetti farà scattare le sanzioni a loro carico ed eventualmente l’obbligo della rimozione dei rifiuti. In questo modo si migliora e si potenzia quel processo strutturato e continuativo di collaborazione tra l’Ufficio Ecologia la Polizia Locale, ed A.Se.R. Grazie anche alle segnalazioni dei cittadini, questa collaudata collaborazione ha consentito in moltissimi casi di individuare i responsabili e procedere con l’elevazione delle sanzioni, che, vale la pena ricordare, possono arrivare fino ad oltre 6mila euro, non escludendo la denuncia penale”.