San Vittore Olona

Inaugurato il presepe di Olona Viva e l'albero di Natale del Comune FOTO

Benedizione per la Natività in stile romano realizzata dai volontari dell'associazione e dell'abete dell'Amministrazione comunale. Il sindaco: "Festeggiamo Gesù Bambino e non Babbo Natale. Ne 2021 luminarie anche in periferia"

Inaugurato il presepe di Olona Viva e l'albero di Natale del Comune FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurato il presepe di Olona Viva e l'albero di Natale del Comune in piazza della chiesa parrocchiale di San Vittore Olona. Benedetta anche la piccola Natività fuori all'esterno della Casa Famiglia.

Inaugurato il presepe di Olona Viva e albero del Comune

Un freddo pungente e un po' di pioggia hanno fatto da cornice all'inaugurazione del nuovo presepe realizzato dall'associazione Olona Viva e dell'albero di Natale a cura dell'Amministrazione comunale di San Vittore Olona. La cerimonia si è svolta oggi, martedì 8 dicembre 2020, festa dell'Immacolata, in piazza della chiesa parrocchiale al termine della Messa delle 11. Il presepe dell'associazione, il decimo della sua storia, è stato benedetto dal parroco don Giuseppe Pediglieri. Olona Viva, ancora una volta, ha stupito tutti: la Natività creata è in pieno stile romano, con colonne (con ferro, legno, plastica e sabbia a dare l'impressione del marmo) che sembrano vere, di dimensioni di 5x8 metri e per un'altezza di 4,60 metri. Un vero capolavoro che resterà esposto in piazza fino al 6 gennaio 2021.
Poi il parroco ha benedetto anche l'albero di Natale del Comune, sempre in piazza; poi ci si è spostati all'esterno della casa di riposo Casa Famiglia dove è stato benedetto un piccolo presepe (sempre realizzato dall'associazione).

Le foto:

p1
Foto 1 di 21
p2
Foto 2 di 21
p3
Foto 3 di 21
p4
Foto 4 di 21
p5
Foto 5 di 21
p6
Foto 6 di 21
p7
Foto 7 di 21
p8
Foto 8 di 21
p9
Foto 9 di 21
p10
Foto 10 di 21
p11
Foto 11 di 21
p12
Foto 12 di 21
p14
Foto 13 di 21
p16
Foto 14 di 21
p18
Foto 15 di 21
p19
Foto 16 di 21
p21
Foto 17 di 21
Inaugurato il presepe di Olona Viva e albero del Comune
Foto 18 di 21
p22
Foto 19 di 21
p17
Foto 20 di 21
p23
Foto 21 di 21

Il commento del sindaco

"Ringrazio davvero Olona Viva, tra le cui fila ci sono veri professionisti e artisti e quest'anno si sono davvero superati - ha commentato il sindaco Daniela Rossi - Il giorno di Natale festeggiamo la nascita di un bambino, di Gesù Bambino e non di Babbo Natale. E qui richiamo l'insegnamento dell'ex parroco don Giovanni Giuliani su cosa bisogna festeggiare davvero il 25 dicembre ossia la nascita di Gesù, che è luce. Ed è anche per questo che come Amministrazione comunale, in questo anno difficile, cupo e triste, abbiamo voluto addobbare parti del paese con delle luci: perchè Gesù è luce di pace e di speranza e, soprattutto, di calore umano".
E da Rossi un'annuncio: "Durante l'omelia don Giuseppe, riprendendo le parole di Papa Francesco, ha ricordato come bisogna dare un'importanza diversa alle periferie. Ed è per questo che l'anno prossimo, come addobbi natalizi, cambieremo qualcosa a livello logistico: cercheremo infatti di individuare un'altra zona del paese, oltre al centro, dove portare gli addobbi e i segni di Natale in modo che tutto il paese sia concretamente coinvolto".

TORNA ALL'HOMEPAGE PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali