Lutto

Legnano piange Gianfranco Forzani, stimato cardiologo

Si è spento in un letto della Terapia intensiva Covid del «suo» ospedale, nel quale aveva lavorato per trent’anni.

Legnano piange Gianfranco Forzani, stimato cardiologo

Legnano piange il dottor Gianfranco Forzani.

Legnano piange Forzani, vinto dal Covid

È morto in un letto del «suo» ospedale, dov’era ricoverato da quattro giorni in Terapia intensiva Covid. Cardiologo conosciutissimo e stimato, i Il medico si è spento lunedì sera a 78 anni. Contratto il virus, si era curato a casa finché era stato possibile, ma a metà della scorsa settimana le sue condizioni erano peggiorate a tal punto da rendere necessario il ricovero.
E così, a prodigarsi per lui fino all’ultimo, sperando di aiutarlo a sconfiggere il Covid che invece ha sbaragliato ogni resistenza, sono stati i suoi ex colleghi. Che ora lo piangono e ne ricordano le doti professionali e umane.

Per trent’anni una colonna dell’ospedale cittadino

Forzani era nato a Borgomanero in provincia di Novara, ma dopo una vita passata nella città del Carroccio si sentiva legnanese. Qui aveva messo su famiglia e nell’ospedale legnanese aveva lavorato per trent’anni, a partire dagli anni ‘70. Era andato in pensione all’inizio degli anni 2000, ma il suo attaccamento al lavoro lo aveva spinto a offrirsi di restare per un altro anno, prestando servizio a titolo di volontariato, per dare una mano ai colleghi dell’ambulatorio di Cardiologia. Del reparto di Cardiologia era stato un pilastro, e ne aveva vissuto la storia e l’evoluzione.

“Non solo un grande medico, ma anche un grande uomo”

Gli ex colleghi lo ricordano con stima e sincero affetto e tratteggiano il ritratto di un professionista capace e preciso, di un medico capace di entrare subito in sintonia con le persone e di un uomo leale, aperto, simpatico. Gli attestati di stima sono arrivati anche da parte dei pazienti che lo ricordano come un medico di grande esperienza, umanità e disponibilità: accoglieva tutti con un sorriso rassicurante ed era sempre squisito nei modi.

 

TORNA ALLA HOME PAGE E LEGGI TUTTE LE NOTIZIE