Impresa sociale

Beni confiscati alla mafia, don Massimo Mapelli fonda BarBiana

Don Massimo Mapelli avvia BarBiana, impresa sociale per gestire i beni confiscati alle mafie come la Masseria di Cisliano

Beni confiscati alla mafia, don Massimo Mapelli fonda BarBiana
Aggiungi Prima Milano Ovest alle tue fonti preferite

Don Massimo Mapelli avvia BarBiana, impresa sociale per gestire i beni confiscati alle mafie come la Masseria di Cisliano

Beni confiscati alla mafia, don Massimo Mapelli fonda BarBiana

Don Massimo Mapelli inaugura: BarBiana srl impresa sociale. Strumento che potrà aiutare l’associazione di don Massimo nella gestione dei beni confiscate alle mafie: «La nostra associazione è impegnata da anni sul tema in tutto il Milanese. Il nostro impegno parte dalla condivisione con i poveri. Stando dalla loro parte, vorremmo che i beni e i patrimoni che rientrano come bene della collettività, dalla lotta alle mafie, vadano veramente a favore di tutti e quindi principalmente dei più poveri».

In questo senso acquisisce ancora più significato l’esperienza e l’impegno dell’associazione per il recupero della Masseria di Cisliano: «Lì ospitiamo diverse famiglie e abbiamo fatto formazione in questi anni a più di 11mila ragazzi. Questo impegno ci ha portato a gestire anche una villetta sequestrata alla mafia ad Arluno, ristrutturandola con il lavoro svolto nei campi di formazione dai nostri ragazzi. Inoltre il rapporto con il tribunale è l’Agenzia per i beni sequestrati e confiscati ci ha portato ad assumerci l’onere di gestire, dalla prossima metà di novembre, un bar sequestrato a Garbagnate».

Una ricerca ha dimostrato come per ogni luogo confiscato rimesso a disposizione del bene comune si siamo creati 2,5 posti di lavoro. «È una possibilità di sviluppo lecita e doverosa. Una possibilità che darà un lavoro concreto anche ad alcuni dei nostri ospiti. Nell’idea di gestire il bar e nel voler proseguire il cammino della Libera Masseria, che vedrà tra poco l’assegnazione definitiva, abbiamo creato una impresa sociale: BarBiana srl impresa sociale, (in memoria e nel nome di don Milani)».

Passaggio utile e che permetterà di gestire la parte commerciale dell’impegno di recupero, differenziandolo dalla parte di accoglienza che resta in capo alla associazione. «Ci piace pensare – conclude don Mapelli – che il capitale sociale di questa impresa sia il frutto di tante donazioni di chi crede al bene comune e mette il proprio mattoncino per aiutarci in questa avventura».

Le donazioni possono essere fatte a:
Associazione una casa anche per te Onlus
C/O intesasanpaolo filiale unica per il terzo settore
IBAN : IT 03J 03069 0960 61 000000 15388
Causale: donazione per BarBiana

TORNA ALLA HOME