Maltempo, il Giro d'Italia parte da Abbiategrasso. FOTO-VIDEO
Giro d'Italia: cambiato il percorso della 19esima tappa per il meteo sfavorevole: i corridori sono partiti da Abbiategrasso alle 14.30

Giro d'Italia: cambiato il percorso della 19esima tappa per il meteo sfavorevole: i corridori sono partiti da Abbiategrasso alle 14.30
Giro d'Italia: cambiato il percorso per il maltempo
E' ufficiale, o almeno si spera visto la sequela di notizia dell'ultima ora, il cambio di percorso della 19esima tappa del Giro d'Italia. Saranno 124 i chilometri che i ciclisti dovranno affrontare fino ad Asti. La partenza è stata quindi da Abbiategrasso. La notizia è arrivata dai canali ufficiali del Giro d'Italia pochi minuti prima delle 13 ma è stata una decisione molto travagliata.
Oggi era in programma la terzultima tappa della Corsa rosa: una tappa adatta ai velocisti ma non completamente piatta, originariamente prevista sui 258 km, la più lunga dell'edizione numero 103 del Giro. Da Morbegno si sarebbe scesi fino a Como poi la corsa avrebbe attraversato tutta la pianura Padana fino a raggiungere Casale Monferrato e, infine, Asti.






Ma il maltempo sul Nord Italia ha spinto i ciclisti ad attuare una clamorosa forma di protesta, costringendo gli organizzatori a trovare altre soluzioni. E così la partenza è stata spostata prima a Como, poi alle 12.11 è arrivato l'annuncio ufficiale che la tappa sarebbe ripresa da Vigevano, con tanto di commenti degli organizzatori. Tutto definito? Macché perché alle 12.46 il nuovo cambio di rotta: niente Vigevano ma Abbiategrasso per una tappa accorciata a 124 km. In questo modo tutti i traguardi volanti da Abbiategrasso ad Asti resteranno validi".
Gli atleti sono infine partiti dall'area Mivar alle 14.30, direzione Asti.