poste italiane

Novità alle Poste: l’operazione allo sportello si prenota via Whatsapp

Novità tecnologica per evitare inutili (e in periodo Covid, pericolose) code fuori dalle Poste

Novità alle Poste: l’operazione allo sportello si prenota via Whatsapp
Pubblicato:

In 110 uffici postali della provincia di Milano da oggi è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp direttamente dal proprio cellulare.

Novità alle Poste: l’operazione allo sportello si prenota via Whatsapp

In 110 uffici postali della provincia di Milano da oggi è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp direttamente dal proprio cellulare. I nuovi Gestori delle Attese installati da Poste Italiane infatti, oltre ad erogare i biglietti per le operazioni allo sportello e ottimizzare la gestione dei flussi dei clienti in sala, consentono di prenotare il proprio turno acquisendo da remoto un ticket elettronico utilizzando direttamente la più diffusa piattaforma di messaggistica.

Come funziona

Richiedere il ticket elettronico con WhatsApp è molto semplice. Dopo aver memorizzato sul proprio smartphone il numero 3715003715, il cittadino dovrà avviare una chat digitando qualsiasi testo. Un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo tra le varie opzioni, la prenotazione del ticket necessario per poter svolgere l’operazione allo sportello. A quel punto, digitando Comune, indirizzo e numero civico di riferimento, al cliente sarà proposto l’Ufficio Postale più vicino con l’indicazione del primo appuntamento disponibile per la prenotazione, se il cliente accetta, la prenotazione sarà inoltrata in automatico mostrando sul display del cliente il relativo codice.

Prenotazioni anche via app o pc

L’innovativo sistema di prenotazione si aggiunge ai diversi metodi di prenotazione “a distanza” che Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini già da diversi anni, come ad esempio quelli tramite l’app Ufficio Postale o da PC che consentono di selezionare anche l’orario preferito nel quale visitare l’Ufficio.

Ripartenza dopo il Covid

Poste Italiane, nel pieno rispetto delle norme attualmente in vigore per limitare il diffondersi del Covid-19 e in parallelo con l’evolversi in positivo della situazione sanitaria, sta provvedendo a ripristinare gradualmente la consueta operatività negli Uffici Postali. Nel sottolineare la costante attenzione alle esigenze della clientela, Poste Italiane coglie l’occasione per rinnovare l’invito a recarsi presso gli Uffici Postali “esclusivamente nei casi di necessità e comunque muniti di appositi strumenti di protezione individuali”.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali