Falsi messaggi Whatsapp dalla cardiologa del Niguarda: scattata la denuncia
E' il direttore dell'Asst ad aver sporto denuncia in Questura.
Ieri, martedì 10 marzo 2020, a Milano la Polizia di Stato ha ricevuto una denuncia da parte del Direttore Generale dell’Asst Niguarda in cui lo stesso ha segnalato la circolazione, tramite i social network, di due messaggi audio falsi riferiti all’emergenza sanitaria Covid-19.
Falsi messaggi Whatsapp dalla cardiologa del Niguarda
In particolare, in un messaggio vocale Whatsapp della durata di 5 minuti e 26 secondi, registrato da una sedicente cardiologa presso una terapia intensiva a Milano, la donna, qualificatasi con il nome di Martina, riporta notizie circa la gestione dell’emergenza sanitaria all’interno dell’ASST Niguarda, “suscettibili di destare allarme sociale nei destinatari”.
Anche in un secondo messaggio vocale registrato da un soggetto ignoto, della durata complessiva di 2 minuti e 15 seconti, l’autore riporta false notizie circa la gestione dell’emergenza sanitaria all’interno dell’Asst Niguarda.
Come riferito dal Direttore Generale “le voci narranti rappresentano una situazione sanitaria non supportata da alcun dato reale e oggetto di una libera interpretazione personale che configura ipotesi di procurato allarme; tali messaggi concorrono drammaticamente ad aggravare una situazione emergenziale che necessita di una corretta e coerente gestione delle informazioni”
La Questura di Milano invita i cittadini a cestinare e a non divulgare messaggi allarmistici che non provengano dalle Istituzioni e dalla Polizia di Stato tramite i propri canali web e sociali.