Giornata internazionale del cane, un italiano su 3 festeggia il proprio amico a quattro zampe

Circa 7 milioni gli esemplari regolarmente registrati all’anagrafe canina sono presenti nelle famiglie

Giornata internazionale del cane, un italiano su 3 festeggia il proprio amico a quattro zampe
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ricambiare l'affetto, coccolare o far divertire i cani? Sono moltissimi i modi per dimostrare affetto ai nostri amici a quattro zampe e la Giornata internazionale del cane che oggi, 22 agosto si celebra in tutto il mondo è l’occasione per farlo.

Un italiano su 3 festeggia il compleanno del proprio animale da compagnia

Secondo l’ultimo Rapporto Assalco Zoomark, sono circa 7 milioni gli esemplari regolarmente registrati all’anagrafe canina e presenti nelle famiglie. Un legame tanto profondo che per 1 italiano su 3 è come un figlio (37%), tanto da ricordarsi e festeggiare persino il suo compleanno (39%). A dirlo è uno studio condotto da Swg per Ca' Zampa, il primo Gruppo italiano di Centri per il benessere dei pet (www.cazampa.it).

I consigli degli esperti di Ca' Zampa su come fare star bene in casa il vostro amico a quattro zampe

Proprio dagli esperti della cura dell’amico a quattro zampe, arrivano dei consigli su come farlo stare bene, a partire dai primi momenti in cui mette la propria zampa in una casa. “Per loro siamo i loro migliori amici, quindi vivere una relazione serena con il proprio cane diventa fondamentale – spiega la Dottoressa Francesca Rubin, Medico Veterinario di Ca’ Zampa - . Quale razza è la più indicata per le esigenze di una famiglia? Una cosa importante è essere consapevoli di quanto si conosce la specie canina. Se si è alle prime esperienze, si dovrebbe cercare un cane di indole buona e di facile gestione. Mentre, alcuni cani da pastore o i cani più simili ai lupi, sono cani forti di carattere, e bisogna essere sicuri di avere una conoscenza di base della specie canina per poter affrontare la convivenza serenamente. Il cane è un essere vivente con capacità affettive smisurate. Prendere perché ci piace una razza che non conosciamo a sufficienza, può rivelarsi, nella migliore delle ipotesi, una scelta difficile da attuare”.

Seguici sui nostri canali