Fiere e manifestazioni
L'attesa manifestazione

Si alza il sipario sulla Fiera di San Martino in ricordo di Marcora

L'Antica Fiera di San Martino di Inveruno, arrivata all'edizione numero 415, si tiene da oggi, sabato 12, fino a lunedì 14 novembre 2022.

Si alza il sipario sulla Fiera di San Martino in ricordo di Marcora
Fiere e manifestazioni Legnano e Altomilanese, 12 Novembre 2022 ore 15:09

Si è alzato il sipario sulla Antica Fiera di San Martino, arrivata alla edizione numero 415. La Fiera si tiene a Inveruno da oggi, sabato 12, fino a lunedì 14 novembre 2022.

Una Fiera di San Martino in ricordo di Marcora

Una Fiera del ricordo perché dedicata a Giovanni Marcora nel centenario della nascita.

Ha affermato il sindaco Sara Bettinelli inaugurando la Fiera e la mostra sul Marcora politico allestita in Sala Virga:

"Il nostro illustre concittadino è sempre stata una persona del fare e oggi, il suo ricordo è talmente vivo che è come se lui fosse ancora qui con noi".

Una rassegna promossa dal Centro Studi Marcora con il presidente Gianni Mainini e curata da Francesco Oppi di Guado Officine Creative. Una mostra dove le immagini fanno da volano alle parole e viceversa, in una comunicazione integrata.

"E' stato giovane con i giovani"

Hanno parlato di Marcora le persone che lo hanno conosciuto: l'europarlamentare Patrizia Toia e Maria Pia Garavaglia (già ministro della Sanità). Quest'ultima ha ricordato la lungimiranza di un uomo che è stato un grande ministro dell'Agricoltura.

"Cinquant'anni fa si è interessato di giovani, donne e verde. È stato giovane con i giovani promuovendo la legge sulla obiezione di coscienza. Ha portato avanti le donne in politica, permettendo a me e a tante altre di occupare ruoli istituzionali importanti. Capendo l'importanza dell'ambiente aveva organizzato una delle primissime giornate del verde pulito".

Le novità

Novità dell'edizione di quest'anno della Fiera di San Martino è l'apertura anche serale degli stand commerciali dell'area di via Manzoni/Liguria, che chiudono alle 23. E questa area è stata inaugurata ieri, venerdì 11 novembre, con lo spettacolo delle fontane danzanti luminose. Anche oggi e domani sono previsti spgettacoli delle fontane luminose alle 17, alle 19 e alle 21. Gli stand degli animali in viale Piemonte e via Manzoni e la fattoria didattica sono aperti dalle 9 alle 18.

 

Inveruno, Antica Fiera di San Martino
Foto 1 di 8
fiera inveruno
Foto 2 di 8
fiera inveruno2
Foto 3 di 8
Inveruno, Antica Fiera di San Martino
Foto 4 di 8
fiera inveruno8
Foto 5 di 8
fiera inveruno5
Foto 6 di 8
fiera inveruno6
Foto 7 di 8
fiera inveruno7
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali