Cerimonia e tradizione

Parabiago pronta a commemorare la "sua" battaglia

La cerimonia si terrà proprio nel giorno della battaglia, il 21 febbraio, alle 15 nella chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria a Parabiago.

Parabiago pronta a commemorare la "sua" battaglia
Pubblicato:

Anche quest’anno Parabiago è pronta a ricordare la "sua" barraglia, avvenuta il 21 febbraio 1339, tra le truppe milanesi, guidate da Luchino Visconti, contro i ribelli della Compagnia di San Giorgio guidati da Lodrisio, pretendente al titolo di Signore di Milano.

Parabiago ricorda la battaglia del 1339

L'associazione Parabiago Medievale, El Bigatt e il Comune anche quest'anno ricorderanno la battaglia che si svolse il 21 febbraio 1339. In particolare martedì 21 febbraio 2021 si terrà la deposizione della corona in onore ai caduti della battaglia. Sul campo rimasero circa 6.000 tra fanti, cavalieri e balestrieri.

La cerimonia e la figura di spicco di quest'anno

La cerimonia si terrà proprio nel giorno della battaglia, il 21 febbraio, alle 15 nella chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria a Parabiago.

Hanno spiegato dall'associazione Parabiago Medievale:

"La figura di spicco di questa seconda edizione è Sant’Ambrogio, che la tradizione vuole sia sceso dalle nubi per dare manforte ai Milanesi contro gli invasori veronesi e svizzeri. Perché è proprio Sant’Ambrogio?
C’è un affresco nella chiesa dedicata a lui che lo ritrae mentre ferma, davanti alla cattedrale di Milano, l’imperatore Teodosio. Siamo nel IV secolo e Teodosio si è macchiato di una strage nella città di te Salonicco, colpendo indifferentemente nemici e innocenti. S. Ambrogio, che aveva una personalità forte, lo obbliga a restare fuori dalla cattedrale fino a che non avesse chiesto perdono della strage fatta. Proprio il carattere deciso di Sant’Ambrogio ha fatto sì che nella leggenda fosse individuato, tra i tanti santi protettori della chiesa, quale artefice della vittoria dei milanesi".

Alla cerimonia ci saranno ospiti autorevoli e la partecipazione di esponenti di El Bigatt e di Ordine dei Cavalieri di Legnano.

(In copertina la deposizione della corona d'alloro lo scorso anno)

Seguici sui nostri canali