Un luogo di comunità

Oggi il taglio del nastro del Rica-Hub Novate

L’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme e il Comune di Novate Milanese inaugureranno il nuovo "Hub Novate" situato in via Roma, 2

Oggi il taglio del nastro del Rica-Hub Novate
Pubblicato:
Aggiornato:

Verrà inaugurato oggi pomeriggio alle 18 il sesto Rica-Hub del territorio e il taglio del nastro sarà proprio a Novate Milanese, al civico 2 di via Roma.

Rica-Hub

L’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme e il Comune di Novate Milanese inaugureranno il nuovo "Hub Novate" situato in via Roma, 2 nato nell’ambito del progetto Rica – Rigenerare Comunità, ridando così nuovamente vita agli spazi della ex Corte delle famiglie, luogo che appartiene a tutta la comunità.

Il sesto hub del territorio

Questo Hub è il sesto ad aprire sul territorio dell’Ambito territoriale, entrando a far parte di una rete di spazi analoghi già presenti a Cesate, Cascina del Sole-Bollate, Garbagnate Milanese, Senago e Solaro. Si tratta di spazi riqualificati come luoghi di comunità, aperti ed utilizzati dalla cittadinanza, che si propongono di rispondere alle esigenze del territorio, accogliendo e sostenendo le idee e l’attivazione dei cittadini; spazi in cui incontrarsi, trovare ascolto, orientamento, portare idee per rafforzare i legami tra le persone, promuovere socialità e dare nuova vita ai quartieri.

Hub Novate

L’Hub Novate potrà contare sulla stretta collaborazione dei gruppi di cittadini attivi mobilitati grazie al bando Rigenerare Legami, avviato dalle Amministrazioni Comunali dell’Ambito territoriale - giunto ormai alla sua IV edizione - nonché sulla ricca rete di attori sociali del territorio, favorendo occasioni di collaborazione e scambio.

"Locali recuperati e restituiti alla cittadinanza"

Ne ha parlato la sindaca Daniela Maldini:

"Sono particolarmente felice per l’avvio di un’iniziativa che permette ai novatesi di vedere recuperati questi locali che, dopo un periodo dormiente, tornano ad ospitare attività rivolte alla città – spiega il il primo cittadino - Ha un senso profondo e importante questo Hub che si rivolge ai novatesi attraverso uno degli elementi più belli della comunità: quel vivace mondo associazionistico che rappresenta una delle ricchezze più preziose della nostra Novate, sempre pronto a fornire testimonianze di impegno nella direzione di rendere la città un luogo vivo in cui le persone sono costantemente poste al centro nel ruolo di protagoniste. Una città come Novate, fatta di persone, delle loro energie, dei loro sentimenti e del loro agire deve rappresentare, oltre a un esempio, anche uno dei più grandi motivi d’orgoglio per ognuno di noi".

Un luogo di grande stimolo e comunità per i cittadini novatesi

"L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto la nascita di questo Hub perché è uno spazio di welfare di comunità dove associazioni e gruppi informali di cittadini possono proporre attività coprogettate volte a favorire la socializzazione e l’attivazione di legami sociali attraverso la condivisione di idee – spiega l’assessore ai Servizi socio assistenziali, Patrizia Banfi - Questo Hub si inserisce nella rete dei Community Hub dei Comuni del nostro Ambito territoriale divenendo un importante punto d’incontro per la nostra città. In questo spazio si potranno attivare delle iniziative destinate alle famiglie e alla prima infanzia, ma anche a giovani e anziani con l’obiettivo di favorire la socializzazione e la cittadinanza attiva, dando alle persone il ruolo di protagonista".

L’appuntamento per il taglio del nastro è per oggi pomeriggio alle 18.

Seguici sui nostri canali