Eventi
Magenta

L'Arcivescovo a Magenta per la festa di San Martino

Torna anche al consegna del San Martino d'oro.

L'Arcivescovo a Magenta per la festa di San Martino
Eventi Magenta e Abbiategrasso, 30 Ottobre 2021 ore 17:46

Visita speciale, venerdì 12 novembre, alle  21 in Basilica, da parte dell’Arcivescovo di MilanoMario Delpini, che celebrerà la Santa Messa per tutti i defunti della Comunità Pastorale.

L'Arcivescovo a Magenta per la festa di San Martino

La presenza di Monsignor Delpini è in occasione della festa patronale di S. Martino, in particolare per pregare per tutti coloro che hanno perso la vita durante la pandemia. La sua presenza è anche un segno di ringraziamento per il personale medico sanitario dell’Ospedale Fornaroli (che quest’anno compie 50 anni dalla inaugurazione dell’attuale sede), impegnato particolarmente nei mesi scorsi a causa del Covid-19 e non solo. La celebrazione sancirà anche la chiusura della Perdonanza. A seguire l’Arcivescovo benedirà i presepi artistici della Basilica.

Magenta festeggia il patrono

Da Sabato 6 novembre a venerdì 12 novembre in Basilica si terrà la Perdonanza di San Martino. È un tempo straordinario per implorare e ottenere la misericordia di Dio, con il dono dell’indulgenza. Durante la Perdonanza è assicurata la presenza di Confessori negli orari di apertura della Basilica, perché sia agevole l’accostarsi al Sacramento del perdono.

Il programma

Sabato 6 novembre, alle  18 Santa Messa e accoglienza delle Reliquie del giovane beato Carlo Acutis. Inizio della “Perdonanza di San Martino” con l’apertura della Porta Santa. Domenica 7 novembre,  solennità di Cristo Re e Festa patronale di San Martino. Alle  10.30 Santa Messa presieduta da don Aurelio Frigerio, nel suo 40° anniversario di Ordinazione sacerdotale, alla presenza delle autorità e delle associazioni cittadine. Alle  16 in Chiesa Sacra Famiglia  "Resonet in laudibus Jesu! Rex admirabilis”: meditazione in parole e musica. Da Lunedì 8 a sabato 13 Novembre, presenza di due confessori nelle ore di apertura della Basilica (8.30/12 - 15.30/19). Giovedì 11 Novembre, festa liturgica di San Martino, vedrà la Messa alle 10;   i ragazzi delle elementari e delle medie  sono attesi per la preghiera in Basilica e la merenda in oratorio. Alle 21  concerto di S. Martino e Conferimento del 22° San Martino d’Oro.