Agorà dell'Educazione Legnanese: la nuova sfida di La Rete ReLè
Una città educante intorno ai temi dei giovani. Cinque giorni di riflessione e confronto, dal 20 e il 24 settembre
L'Agorà dell’educazione legnanese è una novità pensata e dedicata ai giovani. Un percorso di conoscenza e formazione che consentirà ai partecipanti di sentirsi parte integrante di una comunità.
Agorà dell'Educazione Legnanese: la nuova sfida di La Rete ReLè
La Rete ReLè (Rete legnanese dell’educazione) istituita dal Comune di Legnano e composta da Istituti Scolastici Comprensivi, oratori e enti del terzo settore (cooperative e associazioni) che lavorano nell’ambito educativo, lancia una nuova sfida: chiamare a raccolta tutti coloro che si occupano di adolescenti e giovani e organizza, insieme alla Cooperativa Stripes, l’ Agorà dell’educazione legnanese, cinque giorni di riflessione e confronto, che si svolgeranno tra il 20 e il 24 settembre.
Da dove nasce l'iniziativa
L’Agorà dell’educazione legnanese arriva dopo la raccolta dei dati realizzata grazie a “Selfie, indagine sugli stili di vita degli adolescenti” svolta su oltre 3.300 allievi di 4 scuole medie cittadine e di 5 tra istituti secondari superiori e di IeFP del Legnanese, nell’ambito del Progetto “ Sistema Sfida Educativa_ Forma-azione ReLè” finanziato da Fondazione Ticino Olona.
Il programma di Agorà dell'Educazione Legnanese
Ciascun incontro sarà dedicato a una macro-tematica del progetto Selfie: benessere psico-fisico dei ragazzi, socialità e legalità, utilizzo delle tecnologie, dispersione e orientamento, presidio dei luoghi informali. I tavoli saranno l’occasione per far incontrare soggetti con sguardi differenti, che quotidianamente a vari livelli e con ruoli differenti incontrano i ragazzi e le ragazze di Legnano.
I tavoli di lavoro saranno organizzati sul territorio, da Palazzo Malinverni al Parco della Biblioteca, dal Centro Pertini allo Spazio Incontro Canazza e allo Ial Lombardia.
Le parole dell'assessore Maffei
"Cinque incontri in cinque luoghi della città, per valorizzare le realtà del territorio in un'ottica di città policentrica - spiega l'assessore all'Istruzione, Ilaria Maffei - Legnano ha una rete formata da realtà scolastiche, associazioni ed enti che si occupano di ragazzi: dobbiamo rinsaldare quei rapporti che dopo questi due anni di chiusure rischiano di sfilacciarsi".
Le parole della coordinatrice di Rete ReLè, Michela Brugali
“E’ un’occasione importante per immaginare che si solidifichino sempre di più quelle relazioni che in un’ottica di multidisciplinarità e territorialità sappiano immaginare interconnessioni e creare risposte ai bisogni e alle emergenze di questa fascia di popolazione”.